IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo, Toti: “E’ stata una tempesta perfetta”. In 24 ore caduti oltre 300 mm di pioggia fotogallery

Venti oltre 160 km/orari e onde fino a 7 metri di altezza

Regione. “È stata una tempesta perfetta, un fenomeno meteo estremo, sia per il variegato modo in cui si è presentato oltre che per la sua intensità. Le prossime ore saranno le più critiche, con i fiumi Entella e Magra che sono i sorvegliati speciali”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che questa sera ha tracciato il punto della situazione sull’allerta meteo che interessa tutto il territorio regionale.

“Questa perturbazione – ha affermato il presidente Toti – è stata tra le più difficili da interpretare degli ultimi anni, a causa del verificarsi di fenomeni molto diversi:precipitazioni abbontanti, venti molto forti fino a 160 chilometri orari, il gelicidio che ha determinato il blocco di molte strade, della rete ferroviaria anche nel basso Piemonte e forti disagi anche sulle autostrade, le nevicate nell’entroterra di Savona e anche una mareggiata di proporzioni notevoli, con onde molto potenti e alte fino 7 metri. Questo ha provocato qualche allagamento lungo la costa e contribuisce alla pericolosità dei corsi acqua più grandi, impedendo il deflusso in mare. L’Entella è tracimato nella zona della foce ma senza rischi imminenti per cose o persone”.

L’assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone ha sottolineato che “il territorio ha risposto bene in queste prime 24 ore di allerta. Stiamo lavorando da circa 30 ore ininterrottamente e le prossime 5 o 6 ore saranno decisive. Al momento però, a fronte di una quantità di pioggia straordinaria con livelli da alluvione, il territorio ha risposto molto bene sia in termini idrologici sia in relazione alle azioni messe in campo dai sindaci che si sono rivelate efficaci sotto il profilo della prevenzione del rischio”.

I DATI di ARPAL:

Precipitazioni nelle ultime 24 ore (cumulate)
• 328 mm Cabanne comune di Rezzoaglio (GE)
• 308.2 mm Barbagelata (GE)
• 256.8 mm Villafranca Lunigiana (MS)
• 253 mm Giacopiane – Diga comune di Borzonasca (GE)
• 240.8 mm Loco Carchelli comune di Rovegno (GE)
• 235.2 mm Ceriana (IM)
• 223 mm Sella Giassina comune di Neirone (GE)
• 204.4 mm Sella di Gouta comune di Apricale (IM)
• 192.6 mm Torriglia (GE)

Incremento idrometrico dalla mezzanotte
AIROLE torrente Roia +3m
PANESI torrente Entella +4,5m
NASCETO torrente Vara +3,6m
BRUGNATO torrente Magra +2,20m

Venti
Giacopiane, comune di Borzonasca, raffica di 165.6 km/h
Venti da sud da Genova al confine con la Toscana e da Albenga al confine con la Francia. Vento da nord sul Savonese

Temperature
differenza di 10 gradi fra Savona (+4°C) e Albenga (+14°C)

Mare
Periodo 10.2 secondi
Altezza max 7.11 metri
Altezza significativa 4.3 m

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.