Sott'acqua

Maltempo, sottopasso ferroviario, arterie stradali e serre allagate ad Albenga. Albero pericolante ad Alassio fotogallery

Il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano ha firmato un’ordinanza che vieta il transito pedonale in zona mare e alla foce del Centa

Maltempo serre allagate Albenga

Albenga-Alassio. Il maltempo si è abbattuto con forza per l’intera mattinata, senza risparmiare nessun comune della Riviera. E alle 17 è prevista una nuova, forte mareggiata.

Per questo motivo il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano ha firmato un’ordinanza apposita, che vieta, almeno fino a domattina, il transito pedonale in zona mare e nei pressi della foce del Centa.

“La situazione ad Albenga appare piuttosto tranquilla, ma vista la comunicazione di persistenza della mareggiata con aumento della stessa, a decorrere dalle 17, ho emesso un’ordinanza che dispone interdizione ad accedere a luoghi in prossimità del litorale compresa la zona foce, moli e passeggiata a mare fino a domattina, alle 9”, ha spiegato il primo cittadino.

Diverse, però, le zone dell’albenganese che si sono già allagate e che, se la pioggia non dovesse cessare, rischiano di rimanere sommerse da diversi centimetri d’acqua.

La situazione più ostica, come spesso avviene in caso di maltempo, si registra in viale Che Guevara, dove il mare si è spinto fino alla strada, allagandola e portando con sé rifiuti e detriti. Particolarmente critica la condizione delle serre situate nella zona e in particolare nelle vicinanze del nuovo grigliatore, con diverse culture letteralmente sommerse dall’acqua.

Anche nei pressi di piazza Matteotti, sotto il ponte delle ferrovia, i tombini sembrano non riuscire a contenere la copiosa quantità d’acqua e la strada si sta allagando. Situazione analoga a quella che si sta verificando in viale dell’Agricoltura, dove numerosi canali, ostruiti da sporcizia, rifiuti e fango, risultano a tappo.

Ad Alassio, invece, i pompieri sono dovuti intervenire in zona Madonna delle Grazie per via di un albero pericolante, che è già stato messo in sicurezza.

leggi anche
allerta meteo 11 dicembre
Maltempo sulla costa
Mareggiata, onde fino a 6 metri: primi danni ai bagni marini

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.