Aggiornamenti

Maltempo, fine allerta meteo per le 20:00. Giampedrone: “Piogge diffuse, attese mareggiate”

L'assessore regionale Giacomo Giampedrone parla dell'ondata di maltempo che sta interessando il territorio ligure

Liguria. Si chiuderà oggi alle 20 l’allerta arancione per piogge e temporali meteo diramata ieri per la Liguria: rimane gialla fino alle 24 da Portofino ai confini con la Toscana. Nelle altre zone della Liguria chiusura nel pomeriggio dell’allerta gialla. Rimane allerta neve fino alle 16 nell’entroterra genovese e savonese. Sono queste le principali novità diffuse nel corso del punto stampa effettuato oggi dalla Sala regionale di Protezione civile dall’assessore Giacomo Giampedrone, insieme ai tecnici di Arpal.

Le previsioni della vigilia sono state confermate: precipitazioni diffuse e persistenti hanno interessato la regione dal Genovese all’estremo Spezzino con punte localmente oltre i 70 millimetri e raffiche di vento fino a 115 km/orari a Fontana Fresca nell’entroterra della Fontanabuona e Casoni di Suvero nell’appennino Tosco-emiliano.

Da stasera è previsto l’aumento del moto ondoso con mareggiate da Libeccio su tutte le coste della regione, in calo da metà giornata di domani. Nella prima parte dell’evento si sono verificate frane nell’entroterra chiavarese e nelle zone maggiormente interessate dalle precipitazioni, al momento però le situazioni sono state ripristinate.

“Il quadro è ancora di grande attenzione – ha spiegato l’assessore Giampedrone – soprattutto sui grandi bacini, Entella, Magra e Vara che sono osservati speciali, perché le risposte di questa pioggia diffusa possono arrivare anche dopo qualche ora dalla fine dei fenomeni”.

“Tutto è stato confermato, e si sta andando verso il declassamento dell’allerta, con qualche riflesso un po’ più lungo rispetto alla cessazione delle piogge. Interventi di protezione civile limitati a qualche smottamento già risolto, ma che continueremo a monitorare. Nel corso della serata ci aspettiamo mareggiate importanti soprattutto sul centro-levante perché i venti saranno molto significativi, unico dato che è in tendenziale peggioramento”.

“Dalla mezzanotte il meteo dovrebbe migliorare. Nessun altra criticità, se non alcune utenze in Val Fontanabuona su alcune centraline già danneggiate dalla precedente allerta di alcuni giorni fa, su cui Enel ci ha riferito che sta intervenendo”.

leggi anche
allerta 27 dicembre
Situazione
Prolungata l’allerta per piogge e neve, i dettagli sull’ondata di maltempo
allerta 27 dic
Bilancio della notte
Allerta gialla sul genovese, arancione nel Levante: Tigullio più colpito, attese neve e mareggiate
allerta meteo 27 dicembre
Maltempo
Allerta meteo nel savonese per piogge e neve in Val Bormida

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.