Situazione

Maltempo a Calizzano, il sindaco scrive a prefetto e Regione: “Senza corrente e riscaldamento, è emergenza”

Danni ingenti alle attività produttive, derrate alimentari a rischio e rete stradale interrotta e frazioni isolate

Allerta meteo 11 dicembre

Calizzano. Un grave blackout elettrico che sta bloccando ogni tipo di comunicazione e rende difficile persino riscaldarsi; danni ingenti alle attività produttive; derrate alimentari a rischio; rete stradale interrotta e frazioni isolate. E’ questa la situazione con cui sta facendo i conti da ieri mattina il Comune di Calizzano.

A delineare il quadro delle conseguenze provocate dal gelicidio che nelle ultime ore ha interessato anche la cittadina valbormidese è il sindaco Pierangelo Olivieri in una lettera inviata alla prefettura di Savona e all’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone, oltre che agli stessi responsabili della protezione civile regionale e Anci Liguria.

La situazione è molto grave: “A causa del gelicidio, la comunità è priva di energia elettrica, con conseguenze su mezzi di comunicazione telefonica e dati e riscaldamento, danni ingenti alle attività produttive quanto a conservazione derrate. Praticamente tutta la rete stradale sia comunale che sovracomunale ha subito e sta subendo interruzioni e danneggiamento alle protezioni laterali, sia per ghiaccio, sia per innumerevoli cadute di alberatura”.

“Al momento non sono ancora garantibili soccorsi e servizi essenziali alla popolazione. Il livello di portata d’acqua in particolare dei rii secondari si è particolarmente innalzato. Il Comune è intervenuto con tutte le risorse dirette e indirette possibili, con conseguenti aggravi. Alcune frazioni sono rimaste isolate fino a questa mattina e sono attualmente raggiungibili solo con mezzi fuori strada”.

leggi anche
Vigili Fuoco Allerta 11 dicembre 2017
Sempre pronti
Alberi caduti, grondaie pericolanti, località isolate: l’impegno dei vigili del fuoco durante l’allerta
danni maltempo 12 dicembre
Situazione critica
Maltempo, il day after: ghiaccio nell’entroterra e mareggiate sulla costa, il bilancio dei danni
neve casello altare
Tempo reale
CESSATA ALLERTA – Riaperta la provinciale del Colle di Cadibona
Maltempo, SP 29
Maltempo
TEMPO REALE – Enormi problemi alla rete elettrica, notte al buio e al freddo per tanti savonesi – Sempre chiuse A6 e Cadibona
Enel
Situazione
Maltempo, blackout elettrici: ancora problemi a Calizzano e Urbe

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.