Sortita

Maltempo, i balneari consegnano alla Regione un dossier fotografico sui danni della mareggiata

A Loano è già iniziata la raccolta del materiale spiaggiato sul litorale a cavallo tra lunedì e martedì

Loano. Ieri sera il presidente della Regione Giovanni Toti ha incontrato i sindaci e gli amministratori del ponente savonese allo Yacht Club di Marina di Loano ed è arrivata per lui una “visita” a sorpresa.

Alcuni rappresentanti di associazioni che riuniscono i balneari, infatti, hanno raggiunto il presidente della Regione e gli hanno consegnato un dossier contenente tutte le fotografie del materiale spiaggiato sul litorale da Ventimiglia a La Spezia durante l’ondata di maltempo che ha investito l’intera regione a cavallo tra lunedì e martedì.

Obiettivo: sensibilizzare l’amministrazione regionale sul problema, ma anche convincere i vertici della Regione ad autorizzare i roghi direttamente sulle spiagge per eliminare il materiale, velocizzando i tempi e riducendo i costi delle operazioni.

Consegna dossier fotografico danni mareggiata Toti

Proprio Loano, però, è stato uno dei pochi comuni della Riviera uscito quasi indenne dalla mareggiata grazie alla diga soffolta e alle precauzioni prese dai gestori degli stabilimenti, che hanno già iniziato le operazioni di pulizia dell’arenile, come ha spiegato il presidente di Sib Loano Diego Burastero: “Approfittando di questa veloce tregua, visto il nuovo avviso di mareggiata stiamo cominciando a pulire differenziando i materiali spiaggiati, sopratutto plastica, fra bottiglie e vasetti. Per quanto riguarda le alghe aspettiamo le direttive del comune che si è già mobilitato per trovare una soluzione”.

“Per fortuna a Loano grazie alla diga soffolta e alle precauzioni prese dai gestori degli stabilimenti non si contano danni strutturali, tranne qualche disagio nella parte di ponente dove non si ha la diga e il mare a parzialmente allagato le strutture sotto passeggiata, perciò ci riteniamo fortunati visto i danni subiti dai colleghi nelle località limitrofi”.

“Grazie a tutti i colleghi di Loano che si sono messi subito al lavoro per far trovare a tutti i turisti e cittadini le spiagge pulite e fruibili nel periodo natalizio”, ha concluso Burastero.

leggi anche
Mareggiata Alassio pulizia passeggiata e centro
Azione
Mareggiate, pronto il piano della Regione: 1,9 mln per il ripascimento delle spiagge

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.