Calcio e arbitri

Luca Gaggero, un arbitro savonese nel “Panini” d’Italia

Alla ribalta ancora Luca Gaggero, dirigente savonese degli arbitri italiani: il suo nome compare nell'Almanacco 2018 Panini

Savona. Un arbitro savonese è nell’Almanacco illustrato del calcio italiano 2018, edito da Panini: è Luca Gaggero, dirigente nazionale dell’Aia, che appartiene alla sezione di Savona e che porta così la città e gli arbitri locali ai massimi livelli del calcio nazionale. E delle sue statistiche.

“Per tutti gli appassionati del pallone ben 800 pagine ricche di dati, foto, risultati, statistiche e informazioni calcistiche: una vera enciclopedia” spiega Panini presentando il prodotto. Al suo interno non solo i calciatori – e qualche savonese, tra passato e presente, c’è già stato – e le squadre, ma anche gli organismi federali e i direttori di gara. Luca Gaggero, di Bergeggi, compare lì, tra le prime righe dedicate alla dirigenza arbitrale: è vice responsabile del Settore tecnico, l’organismo dell’Aia che si occupa di formazione, di regolamento, di novità. Lì Gaggero svolge il suo prezioso servizio già da alcuni anni e lì ha ottenuto riconoscimenti crescenti, fino all’incarico nuovo, di cui già avevamo parlato in estate, ma che torna alla ribalta per la visibilità statistica sull’Almanacco.

Gaggero ha anche rappresentato l’Aia – quindi l’Italia – in sede Uefa, partecipando a diverse attività internazionali della dirigenza calcistica. Per la sezione di Savona un indubbio onore e una visibilità che premia il lavoro di anni: l’ultimo savonese a calcare i campi della massima serie è stato Rodolfo Mirri, ma è passato oltre un decennio. Ora i giovani stanno crescendo e la presenza di Gaggero a livello nazionale, con un ruolo dirigenziale di tutto rilievo e di enorme prestigio, non può che essere una grande risorsa anche per lo sviluppo di nuove forze, capaci di rappresentare il movimento calcistico savonese fino alla Serie A.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.