Parole forti

La Provincia approva il bilancio, Giuliano shock: “Non ve lo illustro nemmeno perché mi vergogno”

L'appello del presidente della Provincia: "Dateci le risorse, altrimenti è inutile andare avanti"

monica giuliano

Provincia. “Mi vergogno”. Parole forti quelle usate dal presidente della Provincia di Savona Monica Giuliano durante l’approvazione del bilancio di previsione 2017 di Palazzo Nervi, dopo il via libera di questa mattina da parte dell’assemblea dei sindaci e del Consiglio provinciale al documento economico-finanziario.

“Non l’ho nemmeno presentato il bilancio, ci sentiamo davvero abbandonati: i fatti degli ultimi giorni, con il caos sulle strade provinciali, dimostrano il totale disinteresse del Governo centrale verso le Province e verso le funzioni che le sono attribuite” ha detto il presidente Monica Giuliano.

“Abbiamo restituito al Governo centrale ben 18 mln di euro e se solo una piccola parte ci fosse stata restituita per la manutenzione ordinaria delle strade o delle scuole adesso non staremmo qui a parlare di una situazione insostenibile” ha aggiunto Giuliano.

“La rimodulazione dei tagli per la Province non è avvenuta e non è contenuta neppure nella legge di stabilità. Ringrazio i sindaci per la loro disponibilità e assieme lavoreremo sulle strade provinciali, di più non si può fare: stiamo raschiando il fondo del barile. Ci hanno lasciato funzioni importanti ma senza risorse”. E poi l’appello: “Bisogna mettere mano alle Province, lasciateci i soldi”.

Infine il presidente Giuliano smentisce l’inserimento nel bilancio previsionale della vendita delle quote di Provincia al gruppo Gavio per Autostrada dei Fiori (5 mln di euro): “La vendita la faremo, ma servirà per l’anno prossimo per coprire disavanzi e altre spese. Le vendite si fanno una volta sola, non si può certo pensare di operare sulle strade provinciali con la semplice cessione di quote azionarie: è ridicolo” conclude il presidente della Provincia.

Ecco la diretta di IVG.it dell’assemblea dei sindaci a Palazzo Nervi:

leggi anche
albero caduto neve ghiaccio
Scenari tetri
Provincia senza soldi e strade disastrate: ecco quelle che rischiano la chiusura

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.