Celebrazioni

La guardia costiera di Loano celebra Santa Barbara, santa patrona della marina militare

La funzione è stata celebrata nella chiesa Santuario di Nostra Signora del Loreto di Loano, dedicata alla gente del mare

Santa Barbara Capitaneria Loano

Loano. Questa mattina i militari dell’ufficio circondariale marittimo di Loano e Albenga hanno celebrato la santa patrona di Santa Barbara, protettrice della marina militare. Alla cerimonia erano presenti i sindaci del circondario marittimo, le forze di polizia locali, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e della cittadinanza

La funzione è stata celebrata nella chiesa Santuario di Nostra Signora del Loreto di Loano, dedicata alla gente del mare, dal cappellano militare don Fabio Ragusa e dal parroco di Loano don Edmondo.

In una chiesa evocativa dei tanti simboli del mare, tra cui l’ancora all’ingresso, i “fanali di via rosso e verde” superata la porta, i quadri di immagini marittime e di bastimenti, la cerimonia si è conclusa con la tradizionale lettura della “Preghiera del Marinaio” scritta da Fogazzaro nel 1901.

Santa Barbara Capitaneria Loano

Gli invitati si sono poi recati presso il monumento ai caduti presente in porto di fronte alla sede della guardia costiera di Loano per deporre e benedire una corona in ricordo dei tanti marinai periti durante le guerre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.