Da roma

Giacobbe: “Garantire l’assistenza fino ai 21 anni ai ragazzi allontanati dalla famiglia d’origine”

Del provvedimento si è discusso in una conferenza stampa al Ministero del Lavoro

anna giacobbe pd

Roma. “Giovani, il nostro presente”. E’ questo il titolo della conferenza stampa che si è tenuta al Ministero del lavoro con il sottosegretario al Lavoro Luigi Bobba e la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi.

“Si è parlato di due iniziative importati: di una mi sono occupata anch’io” spiega l’onorevole savonese del Pd Anna Giacobbe che prosegue: “Nella legge di Bilancio c’è una norma, che abbiamo costruito in questi mesi, lavorando insieme Governo, Parlamento, rete delle Associazioni e ‘rete dei ragazzi’: si occupa di ragazze e ragazzi che vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria, e che compiono 18 anni”.

“Perderebbero ogni tutela e accompagnamento, tornerebbero in contesti familiari spesso del tutto inadeguati o sarebbe lasciati a se stessi: la nuova norma consente, a partire da alcuni ambiti territoriali più critici, di completare il percorso di crescita verso l’autonomia di questi ragazzi, garantendo la continuità dell’assistenza sino a 21 anni. 15 milioni in tre anni la dotazione finanziaria; ma coordinando misure che già ci sono, iniziative di regioni ed enti locali, si può fare molto. Ogni anni sono tremila i neo maggiorenni fuori famiglia che compiono 18 anni” spiega Giacobbe.

“Abbiamo detto tutti che abbiamo fatto solo un primo passo: in realtà si apre una porta che prima era chiusa, se così si può dire; ora si deve compiere un cammino impegnativo, oltre quella porta: ma ora è aperta. E’ sancito, cioè, il principio che questi ragazzi e ragazze hanno diritto ad essere accompagnati e sostenuti per un tempo più lungo, come adolescenti che crescono, che costruiscono via via la propria autonomia. C’erano le associazioni e c’erano i ragazzi e le ragazze vissuti in comunità o in affido: qualcuno di loro ha detto che la buona politica è quella che si occupa della vita delle persone e le aiuta a cresce, ad essere autonome. Felice di avere fatto insieme agli altri un pezzetto di questo lavoro” conclude Anna Giacobbe.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.