Alternative

Feste natalizie, la proposta di Enpa: “Addobbate un albero artificiale, salvatene uno vero”

"Complimenti al Comune di Savona che ha scelto un albero che sarebbe stato comunque tagliato. Peccato per i fuochi d'artificio di Capodanno, però..."

Bosco Abeti

Savona. “Un albero di Natale artificiale, egualmente o forse più bello di uno vero, evitando quindi di sacrificarne uno vivo che, quasi sempre, andrà buttato via dopo le feste”. E’ questa la proposta che la Protezione Animali savonese formula “a chi ama la natura, ricordando i tanti alberi bruciati nei boschi questa estate, andati in fumo assieme a migliaia di animali”.

In questa ottica, Enpa esprime il suo “apprezzamento per la scelta del Comune di Savona di utilizzare, è la prima volta che a Savona non se ne sacrifica uno apposta, un abete di Millesimo che sarebbe andato comunque tagliato perché giudicato pericoloso per il traffico locale. Sarà un modo di festeggiare il Natale nel rispetto della natura ed onorare le norme (migliorabili ma innovative per l’epoca) a tutela del verde pubblico e privato che, proprio a Savona fin dal 1995, su proposta ed elaborazione dell’Enpa e ad opera dell’allora vicesindaco Dario Amoretti, vennero introdotte nei regolamenti comunali”.

“Spiace invece che il Comune di Savona abbia deciso di autorizzare anche quest’anno i fuochi artificiali ‘tradizionali’, invece di adottare quelli silenziosi ma egualmente festosi già praticati invece in molti altri comuni per rispetto verso le persone sofferenti e gli animali domestici ed urbani; l’Enpa diffonderà quindi il consueto decalogo ai proprietari di cani e gatti per attenuare le conseguenze che subiranno”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.