Attività

Disabilità, Berrino: “Il lavoro come strada maestra per l’inclusione sociale e l’autonomia”

L'assessore era a Roma per il convegno Aism

Settimana Nazionale della sclerosi multipla - disabile

Regione. “Regione Liguria crede fermamente che il lavoro e la formazione professionale costituiscano la strada maestra per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità, promuovendone la conquista di un’autonomia, almeno parziale. Con questo spirito abbiamo riservato percorsi occupazionali personalizzati attraverso la linea A del bando over 40, da 6 milioni di euro, per soggetti svantaggiati con presa a carico da parte dei centri per l’impiego, servizi di orientamento specialistico, work experience e accompagnamento al lavoro”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle politiche attive del lavoro Gianni Berrino, intervenuto oggi a Roma al convegno, promosso da Aism “Sclerosi multipla disabilità e lavoro”, a cui ha partecipato, tra gli altri, anche Maurizio del Conte, presidente di Anpal.

L’assessore Berrino, che nell’occasione ha firmato la carta dei diritti di Aism, ha anche ricordato l’impegno della Regione Liguria a sostegno della disabilità con lo stanziamento di 3,54 milioni di euro, con l’integrazione degli studenti disabili nei percorsi di istruzione e formazione professionale e una sezione del portale FormazioneLavoro ad hoc per le aziende che vogliano inserire annunci per le categorie protette. I disabili iscritti nei Cpi della Liguria sono circa 16.200, di cui oltre 10mila con più di 45 anni.

“Per incentivare l’assunzione di persone con disabilità – ha detto l’assessore Berrino – abbiamo stanziato 363mila euro per il fondo per il diritto al lavoro delle persone disabili, ripartito tra città metropolitana di Genova e Province. Inoltre, abbiamo stanziato 295mila euro per l’erogazione dei contributi versati dalle imprese che nel 2015 hanno assunto persone con disabilità. Oltre al lavoro, pensiamo che sia prioritario e un gesto di civiltà anche garantire una buona qualità di vita alle persone disabili: con interventi sul turismo accessibile nei Comuni della nostra costa e la guida dedicata alle spiagge senza barriere architettoniche abbiamo anche l’obiettivo di rendere sempre più fruibile per tutti il nostro territorio e le nostre bellezze”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.