IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Diocesi Savona, per l’Avvento raccolta fondi per poveri

Iniziativa legata al messaggio del Papa per la Giornata mondiale del povero

Più informazioni su

Savona. In occasione dell’Avvento e delle iniziative diocesane, Caritas propone a tutte le parrocchie due tipi di iniziative: una legata al messaggio del Papa per la Giornata mondiale del povero, l’altra è invece la ormai tradizionale raccolta fondi. Ecco il messaggio di don Adolfo Macchioli, direttore di Caritas diocesana.

“Nella società del consumo, dove tutto è dovuto o voluto in tempo reale, anzi, in “tempo di click”, dove la distanza tra l’oggetto desiderato e la sua fruizione quando non è immediata diventa intollerabile, ci è veramente difficile comprendere un tempo per l’attesa. Forse è anche vero che, proprio per questo, facciamo sempre più fatica a desiderare, a sognare: abili consumatori, depressi sul futuro. Il tempo di Avvento ci viene incontro come proposta per tornare a desiderare, a creare spazi e tempi di attesa, ad accogliere il Signore che viene, la sua Parola, il suo Regno mai compiuto.

L’incarnazione di Gesù, la sua nascita come essere umano, ci ricorda che il Regno si manifesta nell’umanità, ogni qual volta un essere umano è fedele e realizza il suo essere tale. Attendere per un cristiano è certamente il tempo della preghiera intensa, ma è soprattutto il tempo nel quale riscoprire la gioia di essere uomini e donne del proprio tempo che sperano, amano, desiderano, costruiscono ogni giorno la propria umanità.

Il messaggio di papa Francesco per la giornata mondiale dei poveri auspicava questo modello di vita: un cammino che non si ferma a una celebrazione particolare ma che chiede a tutti uno stile diverso. Per questo riproponiamo per l’Avvento il suo messaggio con alcune indicazioni di animazione per le nostre comunità: sono piccoli passi di umanità da vivere con grande concretezza e alla portata di tutti. Ci auguriamo che queste proposte possano stimolare le nostre comunità parrocchiali durante questo anno pastorale. Il 17 dicembre, terza domenica di Avvento, la colletta per i poveri delle nostre comunità attraverso i servizi della Caritas e della Fondazione ComunitàServizi presenti sul nostro territorio. Ci auguriamo un buon cammino di Avvento. Maria Madre di Misericordia ci accompagni e ci sostenga con la sua tenerezza”.

Come ricordato da don Adolfo non mancherà quindi l’impegno caritativo che ormai da anni caratterizza l’attività della diocesi di Savona-Noli nel periodo che prepara al Natale. Come sempre la terza domenica di Avvento in tutte le parrocchie si terrà la consueta raccolta fondi devoluta alla Caritas diocesana per i poveri delle nostre comunità. I contributi si possono versare direttamente in Curia diocesana piazza Vescovato 13R dalle 9.30 alle 12.00 dal lunedì al venerdì, o tramite bonifico bancario intestato a Diocesi di Savona-Noli/Caritas Diocesana IBAN IT08 P061 7510 6030 0000 0891 480 con la causale “Raccolta Avvento 2017”, o ancora con bonifico bancario, con possibilità di detrazione fiscale, intestato a Fondazione Diocesana ComunitàServizi onlus, ente gestore di Caritas Savona, IBAN IT07 O061 7510 6030 0000 0860 580 con la causale “Erogazione liberale Avvento 2017”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.