Running festivo

Debutta sabato 9 dicembre a Millesimo la BabboDiversamenterun

Sarà un appuntamento di beneficenza e sport quello di sabato prossimo: la BabboDiversamenterun porterà ancora la sensibilità verso il diverso

corsa diversamente babbi

Millesimo. Un gruppo di giovani amici, una cena, condivisione, racconti, il pensiero per gli amici speciali: nasce così la BabboDiversamenteRun. Nasce pensando a un pomeriggio in allegria da trascorrere con chi per i volontari dell’Associazione di promozione sociale Diversamente sono gli “amici speciali”: diversamente abili, anziani, disabili con difficoltà mentali o motorie, giovani e adulti che quotidianamente abitano in strutture, case di riposo o vivono nella solitudine della propria abitazione.

Diversamente, nata a Mondovì lo scorso febbraio, dopo quarant’anni anni di servizio in collaborazione con la diocesi di Mondovì come Opera Diocesana Pellegrinaggi, ha nel logo un cuore blu: è proprio il cuore il punto di incontro tra me e l’altro, è nel cuore che accade quell’incontro capace di farci andare all’essenza della vita; è lì che troviamo il punto che ci accomuna tutti e ci mette a nudo quali uomini capaci di amore e bisognosi di amare. “Diversamente” quindi non è fare i diversi, ma uno stile di vita, un modo di essere diverso, di incontrare l’altro, di accoglierlo, senza giudizio e prima di tutto andando in-contro, volendogli bene per quello che è e per come è. L’altro è chiunque incontriamo, ogni giorno, più volte o una volta sola, sulla strada della nostra vita.

Ecco che questo modo di essere diventa concreto in un fare, nel mettersi a servizio di chi mi è a fianco, di chi mi capita a fianco in quel momento, in quell’istante. La BabboDiversamenteRun è una corsa pensata in quest’ottica diversa: non è una corsa a cui poi possono partecipare anche persone con disabilità, ma ideata, progettata e organizzata a partire da loro e per tutti.

Una corsa dove chiunque lo desidera può partecipare. Ecco che cosa la rende unica e prima nel suo genere in Italia. Si svolgerà a Millesimo sabato 9 dicembre, a partire dalle 14.00 ci si potrà iscrivere e la partenza sarà per le 15,30. Un percorso è competitivo per accontentare gli atleti ed è curato dall’Atletica Gillardo di Millesimo, un altro è una passeggiata nel centro storico adatta a tutti. L’evento è organizzato dall’associazione Diversamente, composta interamente da volontari di tutte le età, in particolare dal gruppo dei giovani della zona valbormida che da tre mesi si sono uniti attivamente per cercare di portare il modo di essere e operare dell’associazione anche nel territorio locale. Nessuno è “del mestiere”, ma mette a servizio talenti, capacità, tempo e soprattutto tantissimo entusiasmo. I volontari hanno da subito potuto contare sulla grande collaborazione del comune di Millesimo, che ha creduto in quell’idea nata così, semplicemente, durante una cena. L’invito è davvero per tutti: vi aspettiamo numerosissimi, portate tutto l’entusiasmo che avete per correre con noi, con il cuore in mano, il nostro cuore cornice che ci insegna a farci vicini l’uno con l’altro per guardarci Diversamente.

leggi anche
Babbo Diversamente Run
Corsa e solidarietà
Con il cuore in mano colmo di gioia: la prima BabboDiversamenteRun della Val Bormida

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.