Doppio appuntamento

Confuoco e Natale Vazin: il 16 dicembre Varazze riscopre le tradizioni

Si comincia alle 10 in piazza Sant'Ambrogio e si continua alle 16 all'oratorio dell'Assunta

varazze

Varazze. Sabato 16 dicembre Varazze celebra il Confuoco e il Natale Vazin: due storiche cerimonie augurali. Il primo appuntamento sarà la mattina in piazza Sant’Ambrogio con il rito del “Confuego”, antica usanza culturale ligure nata a Genova, probabilmente prima del XIV secolo.

Alle 10, infatti, il corteo in costume con i doni propiziatori partirà dal sagrato di N.S. Assunta e, percorrendo Via Malocello, passerà in Piazza Beato Jacopo per arrivare in Piazza Sant’Ambrogio dove l’associazione culturale “U Campanin Russu”, la confraternita di N.S. Assunta, con la collaborazione dei figuranti del corteo storico di Santa Caterina, vestiti con gli antichi costumi del 1300, celebreranno nella bellissima Piazza Sant’Ambrogio l’antica usanza, alla quale parteciperà il Sindaco e l’Amministrazione comunale.

Si terrà il discorso ufficiale dell’Abate del contado e del popolo, con il successivo rito propiziatorio dell’accensione del ceppo di alloro, dal fumo del quale si trarranno nuovi auspici per l’anno nuovo. Seguiranno i saluti e qualche critica alla giunta comunale alle quali in Sindaco risponderà a nome della civica amministrazione. La cerimonia si concluderà con l’offerta ai presenti del pane spezzato, del pandolce, delle noci portate in dono dal sindaco.

Nel pomeriggio, invece, alle 16, presso l’Oratorio di N.S. Assunta si terrà il “Natale Väzin con la consueta festa dei bambini, che festeggeranno la nascita del redentore con canti e poesie della tradizione ligure, in una gaia atmosfera di fraternità. Gli organizzatori invitano i cittadini e i turisti a partecipare a queste due manifestazioni, “che ci riportano alle antiche radici e nell’atmosfera tipica delle Festività natalizie della nostra Città”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.