Serie a1

Una buona Rari Nantes Savona non sfigura contro il Brescia degli exrisultati

Alla Zanelli finisce 7 a 4 per la squadra di Bovo, Rizzo e Janovic, ma i biancorossi hanno lottato fino alla sirena conclusiva

Savona. La loro presenza da avversari alla Zanelli da tempo ormai non è una novità, ma non lascia mai indifferenti. Alessandro Bovo, Valerio Rizzo e Mladjan Janovic ora sono l’allenatore e due centrovasca del Brescia, ma hanno contributo a gloriose annate della Rari Nantes Savona.

Oggi si sono ripresentati in corso Colombo per la partita che ha aperto l’ottava giornata del campionato di Serie A1. Un incontro terminato con il successo del Brescia per 7 a 4, ma nel quale i savonesi non hanno sfigurato, dimostrando di meritare il posto tra le prime sei che occupano attualmente.

La cronaca. Nella prima azione dei bresciani Piombo va nel pozzetto; la conclusione di Rizzo è respinta. A 1’25” il mancino di Christian Presciutti sblocca il risultato. Una beduina di Steardo impatta sul palo; la palla resta nelle mani dei locali, alzo e tiro di Milakovic ma Del Lungo si oppone.

Viene espulso Nora: prima superiorità per la Rari ma Del Lungo para ancora su Milakovic. Fallo grave di Lorenzo Bianco, assist di Rizzo per Bertoli al centro ed è 0 a 2. Dopo un tiro a lato di Paskovic, sulla ripartenza savonese commette fallo Janovic: Angelini chiama time-out, ma il tiro di Grummy è deviato dal portiere e poi Giovanni Bianco commette fallo in attacco. Va meglio nell’occasione successiva con Nicholas Presciutti nel pozzetto: Milakovic va in gol a 2’06” dal termine.

Poi è Giovanni Bianco a provare la girata dal centro, ma non passa. Lo stesso numero 9 viene espulso; Bovo chiama a raccolta i suoi e l’azione porta al gol da posizione cinque con Christian Presciutti. Il primo tempo termina 3 a 1 per il Brescia.

Prima azione del secondo tempo e Rizzo spara in rete un missile per il più 3. C’è l’espulsione di Guidi, Milakovic cerca l’assist al centro per Giovanni Bianco ma il suo tocco sottoporta è prevedibile per Del Lungo. Una parata di Soro, cambio di fronte e Damonte spara sulla traversa; l’azione resta savonese, Nicholas Presciutti viene espulso e Ravina da posizione ravvicinata la mette dentro.

Soro ci mette la mano sulla stoccata del Presciutti numero 3; cambio di fronte, Bertoli viene espulso per fallo su Teleki. Time-out di Angelini ma il tiro di Lorenzo Bianco viene deviato fuori. Ancora fallo grave ai bresciani, questa volta di Paskovic, e Steardo insacca il meno 1. Tre su sette in superiorità e Savona è in partita.

Una conclusione di Paskovic deviata da Soro si ferma sulla linea, poi il portiere di casa para su Nora. Ora è Ravina ad essere espulso; time-out ospite: rapida palla dentro di Janovic per Nicholas Presciutti che devia in rete: 3 a 5, risultato di metà gara, dato che l’ultimo tiro, di Rizzo, sbatte sulla traversa.

Nel terzo tempo si annotano una parata di Del Lungo e una beduina a lato di Steardo; le difese hanno la meglio fino all’espulsione di Steardo che permette a Janovic di andare a segno con l’uomo in più dopo 3’25”. Un tiro di Ravina centra il palo. Dopo un pericolo scampato con la parata di Soro, la Rari guadagna il fallo grave di Nora ma l’azione offensiva non va a buon fine.

La parata di Soro su Manzi tiene in corsa la squadra biancorossa, ma la rete dei locali non arriva. Angelini, arrabbiatissimo, si fa sentire approfittando di un time-out prendendosela con chi non ha avuto il coraggio di tirare e ha fatto un passaggio di troppo. Però capita ancora nell’azione seguente e pertanto, a 3″ dalla fine del tempo, Christian Presciutti va segno. “Non si può prendere un gol così”, urla Angelini.

La palla al centro del quarto tempo per la prima volta è dei liguri, con Ravina ma Del Lungo para il tiro di Milakovic. A 6’33” Damonte realizza un gran gol con una palombella dalla distanza, sbloccando l’astinenza dei biancorossi e meritandosi gli applausi. Poco dopo un tiro da lontano di Lorenzo Bianco per poco non sfugge al portiere ospite ma non entra. Damonte va nel pozzetto, ma la Rari resiste ancora con l’uomo in meno.

Brescia sbaglia in attacco, controfuga Rari, Ravina resiste più volte a Rizzo che lo insegue e non viene espulso ma davanti al portiere manda la palla sul palo. Nuovo repentino attacco savonese ma Steardo spara sulla traversa. Poi un tiro di Milakovic rimbalza sull’acqua e poi sulla traversa. La Rari vede cosî vanificati i suoi sforzi di rientrare in partita.

Soro e il palo evitano che Muslim incrementi un passivo che per la buona Rari Nantes vista questa sera sarebbe stato eccessivo. Per i biancorossi è la terza sconfitta in otto giornate.

Il tabellino:
Rari Nantes Savona – AN Brescia 4-7
(Parziali: 1-3, 2-2, 0-2, 1-0)
Rari Nantes Savona: Soro, Delvecchio, Damonte 1, Steardo 1, L. Bianco, Ravina 1, Piombo, K. Milakovic 1, G. Bianco, J. Colombo, Grummy, Teleki, Missiroli. All. Angelini.
AN Brescia: Del Lungo, Guidi, C. Presciutti 3, Manzi, Paskovic, Rizzo 1, Muslim, Nora, N. Presciutti 1, Bertoli 1, M. Janovic 1, Vukcevic, Morretti. All. Bovo.
Arbitri: Centineo e D’Antoni. Delegato Fin: Costa
Note. Nessuno uscito per tre falli. Superiorità numeriche: Savona 3 su 8, Brescia 4 su 7.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.