Incontro

Borghetto, assemblea pubblica sul piano di riequilibrio di bilancio

Il Comune vuole spiegare ai cittadini le misure per far fronte alla situazione finanziaria dell'ente comunale

consiglio comunale borghetto 11 dicembre

Borghetto Santo Spirito. Si terrà mercoledì 20 dicembre, con inizio alle ore 21:00, l’assemblea pubblica convocata dall’amministrazione comunale di Borghetto Santo Spirito per spiegare alla cittadinanza le misure adottate dal Comune per far fronte alla situazione di pre-dissesto finanziario dell’ente comunale.

L’incontro si terrà presso la sala consiliare “Stefania Maritano” del municipio di piazza Italia e vedrà la presentazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale 2017-2026.

Il piano messo in atto dalla giunta del sindaco Canepa prevede adeguamenti alle tariffe e tagli ai servizi, cercando però di mantenere attivi tutti quelli strategici, con l’obiettivo di ripianare il buco di bilancio emerso lo scorso anno e che ha portato la nuova amministrazione comunale a dichiarare il pre-dissesto. Il documento era stato discusso ed approvato dal Consiglio comunale.

Il piano di riequilibrio prevede una serie di sospensione dei contributi e delle agevolazioni per i servizi in ambito sociale. Ad esempio, la capienza dell’asilo nido comunale sarà ridotta, passando da 24 a 21 posti. Il centro ragazzi, servizio gratuito di cui usufruiscono mediamente 160 ragazzi, sarà mantenuto “ma con grande sforzo” avevano spiegato il sindaco Giancarlo Canepa e l’assessore comunale al bilancio Roberto Moreno.

Tra tanti tagli, l’amministrazione Canepa è riuscita a mantenere il servizio di trasporto settimanale verso il cimitero di Rive.

D’altro canto, sono in programma alcuni adeguamenti tributari. Come quelli sull’Imu, con la quota dell’abitazione principale al 2 per mille e tutte le altre tariffe al 10.6 per mille. Queste misure permetteranno di recuperare circa 100 mila euro l’anno. L’abolizione degli scaglioni delle aliquote Irpef porterà al recupero di altri 100 mila euro annui. Borghetto, poi, introdurrà l’imposta di soggiorno. Inoltre, è previsto un adeguamento rispetto alla tassa di occupazione di suolo pubblico (Tosap) che porterà ad incamerare altri 15 mila euro. A fare da contraltare a questi adeguamenti tariffari ci sarà un inasprimento del contrasto all’evasione, con un “potenziamento del servizio di riscossione”.

Inoltre, punto essenziale del piano di riequilibrio la vendita della farmacia, al centro di una “feroce” bagarre tra maggioranza e opposizione nell’ultimo Consiglio comunale: “Scelta sofferta ma necessaria” ha ribadito il sindaco Giancarlo Canepa.

leggi anche
Consiglio Comunale Borghetto Canepa
Contrarietà
Borghetto, le minoranze: “Col piano di rientro colpiti i servizi, le fasce deboli e le attività”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.