La firma

Bombardier: accordo con Mercitalia per la fornitura di 40 locomotori

Soddisfazione dell'ad Luigi Corradi: contratto da 210 mln di euro, che comprende anche le attività di manutenzione

bombardier traxx dc 3

Vado Ligure. Bombardier Transportation e Mercitalia Rail hanno firmato il contratto per la fornitura di 40 locomotive di ultima generazione Bombardier Traxx DC3 a corrente continua, con un’opzione per l’acquisto di ulteriori 20 locomotive, inclusa la manutenzione e un’opzione per ulteriori otto anni di manutenzione sulla flotta. Locomotive che saranno prodotte nello stabilimento di Vado Ligure, garantendo così circa 60.000 ore lavorative (circa la metà di quelle necessarie a mettere in sicurezza lo stabilimento facendo sì che rimanga aperto: le altre arriveranno da un accordo con Hitachi).

“Il sito dovrebbe così essere in sicurezza per qualche anno, ferma restando una riduzione del personale già annunciata dall’azienda – spiega il sindacalista Andrea Mandraccia di Cgil – Ora ci aspettiamo che l’azienda colga due opportunità, quella dei treni elettrodiesel per Trenitalia e quella dei regionali per Trenord: se così fosse, lo stabilimento di Vado Ligure avrebbe carichi di lavoro sufficienti per diversi anni. In caso contrario, chiederemmo che vengano realizzate qui anche le Traxx MS3, la cui produzione ora è prevista in Germania”.

Il contratto include la fornitura dei servizi di manutenzione della flotta per una durata di 16 anni, che sarà effettuato dalla Divisione Services di Bombardier Transportation Italia. Sulla base del prezzo di listino, il contratto è stato valutato circa 210 milioni di euro (249 milioni di US). Le consegne delle locomotive sono previste per l’inizio del quarto trimestre 2018.

Luigi Corradi, ad di Bombardier Transportation Italy, sottolinea: “Le funzionalità ottimizzate di questo veicolo, lo rendono la locomotiva DC più avanzata d’Europa. Il contratto di manutenzione siglato con Mercitalia Rail per 16 anni, effettuato dalla nostra divisione Services, garantirà una elevata disponibilità operativa dei veicoli. Siamo orgogliosi che Mercitalia Rail, leader di mercato per il traffico merci ferroviario in Italia, abbia scelto la locomotiva Traxx DC3 per modernizzare la propria flotta e possa essere il primo cliente a beneficiare di questo grande prodotto innovativo.”

La versione DC della piattaforma Traxx 3 appartiene alla più moderna piattaforma di locomotiva a quattro assi in Europa. Essa è composta dalle locomotive TRAXX AC3 (corrente alternata), le Traxx MS3 (Multi-Sistema, per tutte le correnti principali in Europa) e le Traxx DC3.

leggi anche
Bombardier Vado
Prospettiva
La vertenza della Bombardier di Vado Ligure arriva in Consiglio regionale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.