IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Autotrasporto, firmato il nuovo contratto: i sindacati revocano lo sciopero fotogallery

Il commento della CNA: "Potrà favorire l’auspicata ripresa del settore"

Liguria. Dopo due anni di trattative e un confronto finale di cinque giorni, CNA Fita, Confartigianato Trasporti, SnaCasartigiani, Claai AITE, AITI, Assoespressi, Assologistica, Fedespedi, Fedit, FISI, Trasporto Unito, Confetra, ANITA, FAI Conftrasporto, Assotir, Federtraslocchi, Federlogistica, Fiap, Unitai, insieme a Fit-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti, hanno sottoscritto il rinnovo del Ccnl logistica, trasporto merci e spedizione, scaduto ormai due anni fa (il 31 dicembre 2015) e che riguarda in Italia oltre 700 mila lavoratori dipendenti e in Liguria circa 8.000.

“Al termine di un confronto duro e arduo è stata sottoscritta un’intesa di rinnovo contrattuale che sancisce le peculiarità dell’artigianato e della imprese associate alle nostra organizzazione” afferma la CNA ligure.

“Molti gli elementi innovativi: la nuova classificazione del personale, la settimana mobile e la discontinuità automatica per il personale viaggiante, misure di contrasto dell’assenteismo, la caduta del divieto di utilizzo del lavoro intermittente, il riconoscimento della bilateralità propria del sistema. Sono state inoltre introdotte misure per favorire l’occupazione e per contrastare il dumping sociale e concorrenza sleale da parte delle imprese estere o che hanno sedi all’estero”.

“Il nuovo Ccnl è un importante passo in avanti – sottolinea la CNA FITA Liguria – per il sistema della rappresentanza e costituisce uno strumento di grande utilità e di reale modernizzazione che potrà favorire l’auspicata ripresa del settore”.

A seguito dell’accordo raggiunto Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno revocato lo sciopero che era previsto per l’11 e il 12 dicembre, dopo le proteste delle settimane scorse nelle quali il blocco dei camion e dei mezzi pesanti aveva paralizzato la città di Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.