IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Arriva il “Natale delle Albisole”: ricco programma di eventi per le festività

L’intero programma delle iniziative è disponibile sul sito www.comune.albissolamarina.sv.it e sul gruppo Facebook del Comune

Albissola Marina/Albisola Superiore. Dopo “Enjoy Albisole”, arriva il “Natale delle Albisole”: per le festività di dicembre gli assessori delle albissole Nicoletta Negro ed Luca Ottonello hanno deciso di rinnovare la collaborazione e presentare un calendario congiunto da offrire a cittadini e ospiti.

Per la prima volta da inizio mandato, infatti, anche il periodo natalizio ha visto lavorare in tandem le due amministrazioni ed i relativi uffici, mantenendo ognuna appuntamenti sul proprio territorio e peculiarità distinte, ma coordinando tempi, modi e soprattutto la promozione degli eventi, in un’ottica di efficienza, efficacia ed economicità.

A Marina si inizia sabato 9 Dicembre con il “Grinch & Babbo Natale”: animazione per bambini e non solo, la Tana del Grinch e la Casa di Babbo Natale a partire dalle ore 10,00 e fino alle 20,00 nelle vie del Centro Storico. Sarà un tripudio di creatività, giochi, balli, laboratori didattici e tanti scherzi che i due protagonisti in carne ed ossa si faranno a vicenda. Tra gli appuntamenti ricordiamo Fabbriche didattiche in Piazza Sisto IV, Rossello, Popolo, Leuti e Liguria. Alle ore 15,00 e 15.30 arriveranno il Grinch e Babbo Natale mentre dopo le 16,00 merenda per tutti. Sarà inoltre possibile visitare la Tana del Grinch e la Casa di Babbo Natale ove portare le letterine e fare tante foto con i nostri personaggi.
E poi degustazione di menu’ a tema, merende, aperitivi e apericena in tutti i locali, e nelle vetrine della città la mostra fotografica “Magia di Natale” (maggiori dettagli su www.lovealbissola.jimdo.com).

Nella stessa giornata torna l’Antica Fiera di Natale, il mercatino dedicato al presepe tradizionale dei macachi albisolesi, in Via Grosso e Piazzetta Poggi. Nella stessa giornata l’’esposizione a tema “Presepi dal mondo” a cura dell’Associazione La Fornace, sarà invece protagonista nell’Antica Fornace Alba Docilia di Via S. Grosso, con inaugurazione Venerdì 8 dicembre alle ore 17,00. Venerdì inaugurerà anche “Dei Segni e dei Sogni”, opere, installazioni e filmati di Giacomo Lusso. Appuntamento alle 18,00 presso GLEXPO di Giacomo Lusso, Via Repetto 55.

Ma Albissola Marina vanta un calendario fitto di mostre ed esposizioni durante tutte le festività. Tra le iniziative si ricorda l’apertura straordinaria al pubblico dell’Oratorio S. Giuseppe nella giornata di Venerdì 8 Dicembre dalle 15,30 alle 19,00 (altre aperture straordinarie Domenica 17, Domenica 24 Dicembre e Lunedì 1 Gennaio). Al suo interno due straordinarie opere di Anton Maria Maragliano, ma anche la cassa processionale della Sacra Famiglia opera dello scultore genovese Pasquale Navone ed altre importanti opere (maggiori dettagli https://oratoriosangiuseppealbissola.jimdo.com/le-opere-d-arte/).

E’ già in calendario anche l’attesissimo Concerto Gospel, in programma per Giovedì 28 Dicembre alle ore 21,00 presso la Parrocchia della Concordia, quest’anno ospiti i “Soul & Spirit of New Orleans”.

Non si può parlare del Natale ad Albissola Marina senza citare infine le “luci d’artista”, oggi completamente restaurate e convertite a led, che anche quest’anno accenderanno il Centro Storico ed alcune vie cittadine, un gioiello luminoso che già da solo vale la visita al territorio.

La Giunta Comunale continua a credere in questo tratto distintivo, unico ed inimitabile che, dopo l’esposizione dei bozzetti del 2016, riserva altre sorprese per gli anni futuri.

L’intero programma delle iniziative è disponibile sul sito www.comune.albissolamarina.sv.it e sul gruppo Facebook del Comune.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.