Ok

Approvati dal ministero i progetti di accoglienza profughi dei Comuni di Celle, Calizzano e Spotorno

I progetti approvati in tutta la Liguria riceveranno un finanziamento di oltre 5 milioni di euro

Profughi Plodio

Liguria. Ci sono anche quelli dei Comuni di Celle Ligure, Calizzano e Spotorno tra i 13 progetti di accoglienza approvati dal ministero dell’interno nell’ambito della rete Sprar, il Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati. In tutto erano 17 i progetti presentati da altrettanti Comuni.

Con un finanziamento di 5 milioni e 317.225 euro tratti dal fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, si mette a sistema l’accoglienza di 319 migranti, nell’ambito della quota ligure di 6.043 posti, che non viene superata.

“Un risultato che premia i Comuni che hanno aderito al modello di accoglienza equilibrata e sostenibile per cui anche Anci Liguria si è impegnata concretamente sul territorio, affiancando gli amministratori locali interessati con una capillare attività di informazione e assistenza operativa per la progettazione”, dicono da Anci.

“Oltre ad aver fatto la propria la parte, con impegno civico e senso etico, nella gestione dell’emergenza migranti, i Comuni che abbiamo accompagnato verso lo Sprar raggiungono oggi un duplice, importante, risultato – commenta Pierluigi Vinai, direttore generale di Anci Liguria – Un finanziamento sostanzioso, che vedrà buona parte delle risorse rimanere a beneficio delle comunità locali, e la salvaguardia da future assegnazioni straordinarie”.

Questo l’elenco dei Comuni liguri che hanno ottenuto l’approvazione e il finanziamento per i propri progetti Sprar: Cogoleto (GE), Serra Riccò (GE), Mignanego (GE), Fontanigorda e Rovegno (GE), Santa Margherita Ligure (GE), Celle Ligure (SV), Arenzano (GE), Sesta Godano e Rocchetta Vara (SP), Montalto Ligure (IM), Calizzano (SV), Campomorone (GE), Spotorno (SV), Unione dei Comuni dello Scrivia (Ronco Scrivia, Vobbia, Isola del Cantone, GE).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.