Offerta

All’istituto Falcone di Loano un “open day” per conoscere corsi, attività e progetti

Giovedì 14 dicembre dalle 16 alle 19

Istituto Falcone Loano

Loano. Giovedì 14 dicembre dalle 16 alle 19 è in programma la seconda giornata di open day dell’istituto Falcone di Loano.

Durante gli incontri di orientamento con gli studenti verranno presentati gli indirizzi di studio della scuola. Tra questi: l’indirizzo “turismo” prevede lo studio di tre lingue straniare (inglese, francese e tedesco) già dalla classe prima e di discipline specifiche quali legislazione e geografia turistica; l’indirizzo “amministrazione, finanza e marketing” riprende il corso tradizionale di ragioneria con maggiore spazio per l’informatica, il diritto, l’economia aziendale e politica; le “relazioni internazionali per il marketing” con tre lingue straniere (inglese, spagnolo, francese) consente di approfondire lo studio del marketing, dell’economia e del diritto a livello internazionale.

Ancora, i “sistemi informativi aziendali” già noto come “corso programmatori” si conferma come un corso mirato specificamente allo studio dell’informatica applicata in contesto aziendale; “costruzioni, ambiente, territorio” rappresenta la rivisitazione e l’aggiornamento del corso geometri con l’introduzione di tematiche attinenti alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio; “grafica e comunicazione” è il nuovo corso, avviato da due anni, che si rivolge agli studenti interessati alle professioni di grafico pubblicitario, web designer, fumettista.

Verranno presentate anche le esperienze di alternanza scuola-lavoro e le altre numerose attività: “L’istituto, infatti, ha attivato proficue collaborazioni con i musei liguri, il Fai, la Confcommercio di Savona, multinazionali come la Bosch, importanti studi professionali e aziende del territorio, associazioni culturali come ‘Il Barone rampante’, testate giornalistiche on line come Ivg e ancora le esperienze di simulazione di impresa, i famosi ‘Young business talents’ e gli stage di alternanza all’estero. Altri momenti caratterizzanti dell’alternanza sono quelli dedicati alla formazione in aula sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro e del Primo Soccorso, la gestione di software di contabilità aziendale e di disegno tecnico”.

La visita della scuola sarà incentrata sui laboratori di informatica, lingue, disegno, grafica, impianti, costruzioni, topografia, fisica, chimica, la palestra e sulla presentazione di progetti e attività. L’Istituto conferma il suo investimento nel rinforzo delle discipline di base (matematica e lingua straniera) con la possibilità di inserire nel biennio il docente di potenziamento, mette in campo un nuovo progetto realizzato con fondi europei per sostenere gli allievi in difficoltà, prosegue lo studio dell’Informatica con i corsi per la certificazione Ecdl ( Patente europea del computer) e rinforza l’offerta formativa extracurricolare. Nel triennio si segnalano le attività di eccellenza di Economia Aziendale e le certificazioni di Lingue straniere, veicolate nelle classi quinte anche dalla metodologia Clil studio di economia aziendale, diritto, geografia turistica in lingua Inglese ) e sostenute dalle esperienze di scambio con scuole di Paesi dell’Unione Europea e dagli stage linguistici all’estero.

L’ultimo incontro è previsto per sabato 13 gennaio 2018 dalle 10 alle 12.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.