IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albisola, concerto del coro polifonico: raccolta fondi per il Presepe degli Abissi

"Quando la musica si fa solidale - For You" è il titolo della serata

Albisola Superiore. Grande attesa per il concerto offerto dal Coro Polifonico “Città di Albisola Superiore”, in programma venerdì 8 dicembre, alle ore 16:00, negli spazi dell’oratorio albisolese di Santa Maria Maggiore, accanto alla chiesa di San Nicolò.

“Quando la musica si fa solidale – For You” è il titolo della serata, ad ingresso libero, in cui gli spettatori potranno donare una libera offerta che sarà interamente devoluta all’ambizioso progetto del Presepe degli Abissi, iniziativa originale per creare un’ulteriore offerta turistica nel territorio delle Albisole, in campo da un paio di anni, presentata ufficialmente lo scorso giugno, per cui la prima posa è prevista entro la fine dell’anno.

Il concerto, patrocinato dal Comune di Albisola Superiore e le associazioni cittadine “La Casa delle Arti” e “Presepe degli Abissi di Albisola”, vedrà protagonisti il coro polifonico locale, una delle eccellenze della cultura albisolese, guidato dal Maestro Andrea Ravazzano, con la partecipazione del Soprano Anna Delfino e, come ospite, la corale “I Polifonici del Marchesato”, coordinata dal direttore Enrico Miolano e accompagnata da Flavio Arneodo al pianoforte.

Durante la serata, inoltre, l’artista Toni Salem donerà un’opera in maiolica.

Il Maestro Andrea Ravazzano, nato a Savona nel 1980, ha ottenuto il diploma in organo e composizione organistica sotto la guida del maestro Massimo Nosetti, presso il Conservatorio Statale di musica Giorgio Federico Ghedini di Cuneo, dove inoltre ha frequentato i corsi di direzione corale e di clavicembalo. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento sull’interpretazione dell’organo presso l’accademia di San Rocco tra i quali “l’Organo italiano dell’800 “, “L’Organo italiano del primo 900 “e “L’ Organo romantico in Italia e in Francia “tenuti dal Maestro Massimo Nosetti sullo strumento della Cattedrale di Alessandria. Ha frequentato inoltre seminari presso l’Accademia Teresiana di Arenzano (GE), tenuti dai Maestri Giacomo Baroffio, e Arturo Sacchetti. Dal 2003 al 2006 ha partecipato nella sezione allievi al festival organistico internazionale nella chiesa di S. Rita a Torino. E’ stato membro fondatore dell’Associazione culturale “Arte Armonia”, dove dal 2003 ricopre la carica di direttore artistico della rassegna “Note di Natale, della rassegna estiva “Musica in S. Maria Maggiore” e del primo “Festival di musica corale ad Albisola Superiore”.

Diverse sono le collaborazioni con le realtà musicali della sua zona. Collabora dal 2009 in Svizzera come organista e direttore di coro con il ‘ Kirchenchor Höfe’ di Pfäffikon SZ. Recentemente (2017) ha eseguito, in qualità di direttore di coro, in prima mondiale la versione del Cantabile N 2 in fa maggiore del Maestro Enrico Pasini.

“Mi piace unire le persone e ho pensato di mettere in contatto il Coro Polifonico con l’associazione che si occupa del progetto del presepe subacqueo, da questa collaborazione è nata l’iniziativa dell’evento di venerdì pomeriggio – spiega Diego Gambaretto, segretario del sodalizio “La Casa delle Arti” – prevediamo una grande partecipazione, in uno dei luoghi più belli e ricchi di arte di Albisola, l’oratorio di Santa Maria Maggiore, che conserva anche opere del Maragliano e oggi è poco frequentato dai cittadini”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.