Sempre pronti

Alberi caduti, grondaie pericolanti, località isolate: l’impegno dei vigili del fuoco durante l’allerta

Dalle 20 di ieri alle 8 di stamattina la sala operativa ha registrato circa 60 interventi

Savona. Quella appena trascorsa è stata una nottata impegnativa per i vigili del fuoco del comando di Savona.

Vigili Fuoco Allerta 11 dicembre 2017

Dalle 20 di ieri alle 8 di stamattina la sala operativa ha registrato circa 60 interventi. Principalmente si è trattato di interventi di soccorso causati dal maltempo, dal forte vento che ha soffiato con raffiche di 40 nodi. Le potenti raffiche, sommate alla neve che nella zona dell’entroterra savonese ha provocato la caduta di moltissimi alberi su sede stradale bloccando completamente la viabilità.

Ma i vigili del fuoco sono stati chiamati ad effettuare gli interventi più svariati. A causa del vento, una grondaia di un palazzo di sei piani in via Cimarosa si è smurata ed è precipitata al suolo. Per fortuna il crollo non ha causato feriti, ma ha richiesto l’effettuazione di manovra Saf (di derivazione Speleo Alpino Fluviale) da parte dei vigili del fuoco, i quali hanno operato sul tetto vincolati ad una doppia corda ancorata a sua volta all’interno dei travi portanti del palazzo per recuperare i pezzi pericolanti.

Vigili Fuoco Allerta 11 dicembre 2017

I vigili del fuoco hanno anche supportato la popolazione rimasta senza corrente elettrica e copertura telefonica, hanno liberato strade e ripristinato la circolazione veicolari.

Ad intervenire sono state quattro squadre della centrale di Savona, la 7^ del distaccamento di Cairo, la 6^ del distaccamento di Finale, la 5^ del distaccamento Albenga, la 9^ del distaccamento di Villanova e la 8^ del distaccamento Varazze.

leggi anche
Allerta meteo 11 dicembre
Situazione
Maltempo a Calizzano, il sindaco scrive a prefetto e Regione: “Senza corrente e riscaldamento, è emergenza”
neve ghiaccio maltempo
Bilancio
Maltempo, Vaccarezza (FI): “Grazie ai nostri angeli del ghiaccio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.