IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, via Papa Giovanni cambia volto: in arrivo una nuova rotonda e tanti nuovi parcheggi

Il vicesindaco Tomatis: “Le due opere andranno a riqualificare completamente un’arteria stradale nevralgica della Città”

Albenga. Una grande opera pubblica è ormai in via di ultimazione, mentre un’altra, di analoga importanza, è già pronta a partire: il Comune cambia il volto a via Papa Giovanni.

Sono in corso, ormai da settimane, i lavori di completamento della nuova rotonda, situata tra via Papa Giovanni e via Veneto, in prossimità di piazza XX Settembre, che andrà a sostituire quella provvisoria (formata da barriere New Jersey bianche e rosse) dopo ben sette anni di attesa.

L’opera, affidata alla ditta Bogliolo di Alassio, ha subito un nuovo rallentamento nei giorni scorsi, dovuto ad un ritardo nella consegna di una parte del materiale necessario (un cordolo), proveniente da Trieste, ma, superato l’intoppo, dovrebbe essere completata in breve tempo.

“Riguardo a questa rotonda ne sono state dette tante, fin troppe, – ha affermato il vicesindaco Riccardo Tomatis. – Ma quello che conta è il risultato ed è un risultato importante per tutta la Città. La nuova rotatoria sarà dotata di una torre-faro al centro, che servirà per implementare ulteriormente la sicurezza”.

La seconda, importante novità, invece, riguarda il nuovo parcheggio pubblico (una ventina di posti auto), che sarà realizzato nei pressi dell’incrocio tra via Patrioti e via Papa Giovanni, alle spalle della panetteria O Furnu.

Lunedì è previsto il primo sopralluogo tecnico. L’area, ad oggi in stato di semi-abbandono, sarà completamente recintata per permettere ai tecnici della ditta Verus di Magliolo, incaricata dei lavori, di effettuare uno studio sulla crescita delle radici dei numerosi pini presenti sulla via, che nel corso degli anni hanno danneggiato non poco asfalto e marciapiedi.

Ad essere transennata per l’intera durata dei lavori, però, sarà solamente l’area che verrà adibita a parcheggio e via Papa Giovanni non subirà alcuna modifica a livello di viabilità.

“A breve partiranno i lavori, che consegneranno agli albenganesi una ventina di posti auto gratuiti in più in una zona molto trafficata. Quest’opera, unita alla rotonda di piazza XX Settembre, ci permetterà di riqualificare completamente un’arteria stradale nevralgica della Città”, ha concluso Tomatis.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.