Ricordo

Albenga, in scena l’incontro “Ricordo di Romano Strizioli” e la consegna del premio “Ingauno dell’Anno” a Nicola Nante

L’appuntamento è per venerdì, alle 17,30, a Palazzo Peloso Cepolla

Romano Strizioli
Foto d'archivio

Albenga. La città delle Torri ricorda Romano Strizioli, storico giornalista della Riviera (ex collaboratore de La Stampa, ex vicesindaco di Albenga, scrittore, addetto stampa dell’azienda autonoma di soggiorno di Alassio per 25 anni).

L’evento, denominato “Ricordo di Romano Strizioli”, andrà in scena venerdì, alle 17,30, nella sede dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, a Palazzo Peloso Cepolla.

“In questa occasione il Dopo Lavoro Ferroviario si unisce al Comune di Albenga, al Centro ‘Pannunzio’, all’Associazione ‘Vecchia Albenga’, alla Croce Bianca ingauna nella commemorazione di Romano Strizioli, a cinque anni dalla sua scomparsa, ricordando il suo costante impegno professionale e culturale, volto soprattutto alla rivalutazione e conservazione del patrimonio storico, artistico e ambientale di Albenga e il suo profondo amore per la città” spiega il professor Pier Franco Quaglieni.

“Strizioli è stato un protagonista del giornalismo ligure, oltre che il creatore di tanti eventi e realtà associative tra cui spicca ‘Fischia il vento’” nel solco della Resistenza. ‘Albenga città delle torri’ fu una sua idea vincente. Romano aveva capito appieno, seguendo il magistero di Nino Lamboglia, di cui fu sempre un estimatore anche quando fu vicesindaco della Città, il valore di Albenga città romana e medievale. Ricordo che fu anche Vice Presidente del Premio letterario Albingaunum” conclude Quaglieni.

Nell’occasione sarà consegnato anche il premio “Ingauno dell’Anno”, assegnato a Nicola Nante, medico, professore ordinario di Sanità Pubblica e direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università di Siena, che oggi gestisce la clinica San Michele di Albenga.

Sono previsti gli interventi del giornalista Sandro Chiaromonti, del direttore generale del Centro Pannunzio Pier Franco Quaglieni e del professor Gianni Ballabio. Inoltre l’attrice Milli Conte leggerà dei passi dell’autobiografia “Romano – Un uomo e la sua terra”, pubblicato con una introduzione di Antonio Ricci. Coordinerà l’evento il presidente del DLF Vittoria Barroero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.