Fake news

Alassio, una voce corre sui social e annuncia: “Hanno riaperto la via Julia Augusta”. Ma il sindaco tuona: “È falso!”

Canepa: “Qualcuno, senza autorizzazione, deve aver rimosso transenne e lucchetti. A breve il collaudo, ma fino ad allora la strada resta non percorribile”

Alassio. Sono passati ormai un paio d’anni dalla chiusura, a seguito di una frana, di un tratto della via romana Julia Augusta che collega Alassio e Albenga.

Il crollo di massi e detriti, che ha causato anche un grave danno ad una tubatura, è avvenuto all’interno di una zona privata ma, nonostante il Comune abbia sollecitato a più riprese i privati ad occuparsi della rimozione e della messa in sicurezza ciò non è mai avvenuto.

Tanti gli avvisi, zero le risposte. E così, l’ente comunale alla fine ha deciso di muoversi in proprio, pronto, ovviamente, ad addebitare i costi dell’operazione ai privati una volta conclusi i lavori.

L’intervento, del costo di circa 340mila euro, è stato affidato ed eseguito ad una ditta specializzata proveniente da fuori regione, mentre la ditta Sca, nelle ultime settimane, ha lavorato notte e giorno per sostituire la condotta danneggiata (circa 24 metri di lunghezza) e riportare la situazione alla normalità.

Proprio la presenza costante degli operai, unita al fatto che, questa mattina, numerosi cittadini hanno documentato la presunta rimozione delle transenne e dei lucchetti che chiudevano la strada, ha dato il là a voci e indiscrezioni che, nel giro di breve tempo, senza conferme né smentite ufficiali, sui social sono diventate una sentenza: “La via romana è stata ufficialmente riaperta ed è ora nuovamente transitabile”.

Strada romana Julia Augusta Alassio frana

Una notizia definita “falsa”, però, dal sindaco di Alassio Enzo Canepa, che ha spiegato: “Abbiamo sostituito una tubatura che si era rotta per la pressione della frana e del materiale che si era accumulato. Il lavoro è stato finito, questo è vero, e la strada è stata rimessa a nuovo, ma non è assolutamente stata riaperta perché non abbiamo ancora ottenuto tutte le garanzie del caso”.

E allora perché l’arteria stradale risulta priva di transenne e segnali di pericolo e di indicazioni di cantiere in corso?

“Semplice, – ha risposto il primo cittadino, – perché qualcuno, senza autorizzazione, come già avvenuto in passato, ha pensato bene di andare a rimuovere le transenne, le catene e i lucchetti, inducendo cittadini e turisti in errore. La strada è ancora chiusa e resterà tale fino a nuovo ordine”.

Un ordine che, in effetti, potrebbe comunque arrivare a breve.

“Martedì mattina, alle 10, sarà effettuato un nuovo sopralluogo tecnico sulla via romana, cui seguirà il collaudo. Se tutto andrà come previsto, e me lo auguro, allora comunicheremo ufficialmente la riapertura, ma, fino ad allora, invito tutti a non percorrere il tratto in questione per ragioni di sicurezza”, ha concluso il sindaco Canepa.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.