Terzo

A Verezzi tornano i tradizionali i presepi tra le quattro borgate: ecco tutti gli eventi natalizi

Tutti gli eventi che fanno parte del programma sono gratuiti

Borgio Verezzi. A Verezzi torna l’atteso appuntamento con i presepi realizzati tra le quattro borgate. L’evento si terrà dal 7 dicembre al 7 gennaio. I verezzini, come già nelle precedenti edizioni, allestiranno presepi di ogni tipologia e dimensione, in base alla propria fantasia. Lo scorso anno sono stati realizzati presepi tradizionali, modernissimi e stilizzati, con lana, zucche, legnetti, frutta secca, gesso, pietre, vetro ed altri materiali. Quest’anno sono in preparazione di nuovo una sessantina di presepi, top secret fino alla data dell’inaugurazione.

Gli organizzatori sono l’associazione “Vivere Verezzi”, con la preziosa collaborazione della Società di Mutuo Soccorso e dell’associazione Verezzi.net. e con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Borgio Verezzi.

“Presepi a Verezzi” consiste nella realizzazione di un itinerario tra le quattro borgate: Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa, con presepi realizzati sia dai privati, sia dai commercianti: “Il successo dell’iniziativa è dovuto alla collaborazione di tutti, alla volontà di ciascuno di fare del proprio meglio per offrire ai numerosissimi visitatori un motivo in più per recarsi in uno tra i più suggestivi borghi della Liguria – spiegano gli organizzatori – L’unione fa la forza: ogni verezzino ama il proprio paese e sente suo l’evento, lo ha fatto proprio. Ed il merito è di tutti. Così come la cura dello stesso borgo, dove tutto l’anno i turisti spesso si complimentano con gli abitanti per la pulizia ed il decoro del paese”.

Oltre all’itinerario dei presepi, che il pubblico potrà visitare seguendo una mappa appositamente realizzata, reperibile in tutte le attività commerciali di Verezzi, è in programma un fitto appuntamento di eventi collaterali. L’inaugurazione è prevista giovedì 7 dicembre alle 17.

Presso la sede di Vivere Verezzi, con ingresso da piazza Sant’Agostino, sarà possibile visitare la mostra fotografica di Walter Nesti “Le emozioni dei presepi di Verezzi in 15 immagini”. Ingresso libero, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19. In piazza Sant’Agostino sarà allestito il tradizionale presepe a grandezza naturale realizzato nel colore della pietra di Verezzi. La Società di Mutuo Soccorso allestirà un grande presepe in piazza Gramsci, come benvenuto per il pubblico. I presepi sono visitabili anche attraverso tour guidati, in collaborazione con l’Associazione Ariaperta, nei seguenti giorni: 8, 10, 17, 25 dicembre, 1° e 7 gennaio. La partenza è da piazza Sant’Agostino alle 17. Si consigliano abbigliamento sportivo, scarpe comode e torcia. Al termine di ogni tour guidato, sarà offerta una merenda ai partecipanti presso il Bar Osteria La rosa dei venti, accanto alla chiesa di San Martino.

Per la notte della vigilia di Natale, Vivere Verezzi organizza la tradizionale fiaccolata con partenza dalla borgata Crosa alle 22.30 ed arrivo alla Chiesa di San Martino. A seguire, alle 23, la celebrazione della Santa Messa. A Santo Stefano, alle 17, nella chiesetta di Sant’Agostino è in programma ”Natale insieme”, il coro dell’Unitre di Borgio Verezzi e Pietra Ligure diretto dal maestro Paola Arecco. Il 30 dicembre, un nuovo appuntamento con il maestro Paola Arecco al pianoforte e Gianni Gollo al flauto traverso. Gli artisti si esibiranno nel “Concerto di fine anno” alle 16, sempre presso la chiesa di Sant’Agostino.

Non manca un appuntamento speciale per i più piccini: il 6 gennaio con la festa della befana. Musica, animazione e doni per bambini a cura della Società di Mutuo Soccorso in collaborazione con Garden Michelini Fattoria Didattica di Borghetto Santo Spirito. Sarà possibile raggiungere Verezzi a piedi aderendo alla camminata organizzata da G.S. Ruota Libera, con partenza dal Comune alle 14.30.

Tutti gli eventi che fanno parte del programma sono gratuiti. Il programma dettagliato e la mappa dei presepi sono scaricabili sulla pagina Facebook dell’Associazione Vivere Verezzi.

Un ringraziamento particolare anche agli sponsor dell’iniziativa: Agriturismo Ca’ du Gregorio, Antica Osteria Saracena del Bergallo, Antica Società, A Topia ristorante, AûA B&B, Bar Osteria La Rosa dei Venti, Bar Torre Antica, B&B Blu Oltremare, B&B Borgo Saraceno, B&B Ca’ Rosa, B&B Svegliarsi a Verezzi, Casa vacanze Crosa tra le Nuvole, Dal Canta bar e prodotti tipici, Il Cappero Ristorante American Bar, Il MUMA ristorante, Locanda del Bergallo, Opificio di Verezzi, Orangeria, Villa Paradiso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.