Fiv

Vela, Loano: intenso periodo di allenamenti al centro federale di alta specializzazione

Si parte domani con la classe Finn; poi toccherà alla 49er femminile e alla 49er maschile

Loano. Da giovedì 9 a mercoledì 15 novembre a Loano il centro federale di alta specializzazione per la vela della Federazione Italiana Vela ospiterà l’allenamento della classe Finn.

L’attività di preparazione atletica, organizzata con il patrocinio dell’assessorato al turismo, cultura e sport del Comune di Loano e la collaborazione del Circolo Nautico Loano, vedrà come tecnico federale Giorgio Poggi.

Il velista ingauno ha iniziato la sua carriera sportiva con la classe Laser, ottenendo importanti piazzamenti: ha vinto il campionato di classe ad Otranto nel 2004 e la regata internazionale di Barcellona. Ha ottenuto la medaglia d’argento al campionato italiano classi olimpiche. Nel 2006 è passato alla classe Finn ottenendo eccellenti risultati: sei volte medaglia d’oro ai campionati italiani e la partecipazione alle Olimpiadi di Pechino del 2008. Si è allenato con i più forti velisti su barche realizzate con materiali di alta tecnologia e con i migliori allenatori per ottenere i massimi risultati. Ha vinto la medaglia d’oro al campionato italiano del 2012, la Swiss & Global Cup su Dighy Classico, ed è stato nuovamente medaglia d’oro al campionato italiano di SB-20. Nel 2011 è entrato nel Sailing Team di Green Comm Racing, America’s Cup Challenger.

L’allenamento dei giovani velisti curato da Giorgio Poggi avrà l’obiettivo di affinare la tecnica, la strategia e la conduzione delle imbarcazioni.

Sempre nel mese di novembre il centro federale di Loano farà da base per gli allenamenti della classe 49er femminile (dal 13 al 18 novembre) e della classe 49er maschile (dal 20 al 25 novembre).

Gli appuntamenti di preparazione atletica nazionale, che già da più di un mese si svolgono a Loano, hanno goduto delle ottime condizioni meteorologiche. Le belle e calde giornate di questo autunno hanno contribuito al buon funzionamento del programma federale. A dicembre continueranno ad alternarsi le squadre della classe 49er maschile e femminile.

Inoltre dal 13 al 18 novembre si svolgerà il corso per istruttori di primo livello della Federazione Italiana Vela coordinato dal formatore Alessio Picciotti con la presenza dei docenti: Francesco Barreca, Giancarlo Borghero, Enrico Calvini, Vittorio D’Albertas, Alessandro Delitala, Luca De Pedrini, Luisa Franza, Maurizio Manzoli, Filippo Pastorini, Gianfranco Sibello, Claudio Uras, Sergio Vaggi.

Il centro federale di alta specializzazione per la vela inaugurato lo scorso agosto nella Marina di Loano è una delle sedi di preparazione atletica nazionale della Federazione Italiana Vela. Il centro è un’area sportiva permanente in cui vengono ospitati raduni collegiali, seminari e corsi per gli atleti e per il personale tecnico della Fiv, regate nazionali e internazionali ed eventi finalizzati a promuovere la vela.

Il centro, che ha sede nella sala polifunzionale al piano banchina, a ridosso del piazzale dei pescatori, nasce grazie ad un protocollo d’intesa tra il Comune di Loano, la Federazione Italiana Vela e la Marina di Loano con il supporto del Circolo Nautico Loano. Nella struttura altre agli uffici ci sono le sale didattiche multimediali, la palestra e le aree per la presentazione degli eventi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.