IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze, via ai lavori di restyling per i giardini di via Milano

Il progetto del valore di 50.000 euro prevede la sistemazione di tutta l'area con rifacimento ed allargamento dei camminamenti, della illuminazione pubblica e dell'arredo urbano

Varazze. I lavori di rifacimento dei giardini di via Milano a Varazze inizieranno nei prossimi giorni e si prevede che avranno una durata di circa di 2 mesi. Le opere sono state affidate tramite gara d’appalto, alla ditta Trevisol di Varazze.

Il progetto definitivo-esecutivo di riqualificazione dei giardini di Via Milano, meglio noti come i giardini del “Grattacielo”, è stato approvato con la delibera del 10 agosto scorso dalla Giunta Bozzano. Il progetto del valore di 50.000 euro prevede la sistemazione di tutta l’area con rifacimento ed allargamento dei camminamenti, della illuminazione pubblica e dell’arredo urbano.

“Verranno inoltre abbattute tutte le barriere architettoniche con la creazione di una seconda rampa di accesso. Verranno infine abbattuti due pini in sofferenza, visto il contesto, e sostituiti aggiungendo altre tipologie di vegetazione. Infine si è voluta dare una impronta ben specifica a quest’area, infatti verranno installati dei giochi per bambini cosi detti inclusivi cioè che anche un bambino disabile possa giocare assieme agli altri bambini senza che barriere architettoniche, ostacoli ed impedimenti fisici del gioco possano impedire il pieno coinvolgimento durante l’attività. I giochi che verranno installati non saranno dunque specifici per i bambini disabili ma il bambino potrà goderli a pieno sia usufruendone in prima persona sia potendo giocare assieme agli altri bambini” spiegano dal Comune.

“Il progetto rientra nell’idea dell’Amministrazione di riqualificare alcune zone della città che nel corso degli anni sono state un po’ trascurate – commenta l’Assessore ai lavori pubblici Luigi Pierfederici -. Infatti già alti interventi sono stati eseguiti, o sono in previsione, nella zona: in via 4 Novembre è stato realizzato il rifacimento dei marciapiedi di tutta la via ed in previsione ha il rifacimento dei marciapiedi di tutta via Verdi che necessitano, anch’essi, di essere riqualificati”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.