IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vado Ligure, inaugurato il monumento ai caduti appena restaurato fotogallery

Alla presenza delle autorità civili e militari

Vado Ligure. Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione del monumento ai caduti dei giardini a mare “Cristoforo Colombo” di Vado Ligure, che di recente è stato oggetto di una importante eed accurata operazione di restauro.

La cerimonia ha visto la partecipazione del sindaco Monica Giuliani; di Francesca De Cupis della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona; di Renato Boi, restauratore e conservatore; di Pier Paolo Cervone, giornalista e storico; delle autorità civili e militari.

Dopo il taglio del nastro e la deposizione di una corona di fiori, è avvenuta la benedizione del monumento. E’ seguita l’esecuzione del “silenzio fuori ordinanza”.

Il secolo scorso il critico Ojetti descrive l’opera dell’artista A. Martini come “Un monumento di proporzioni perfette, senza retoriche, senza pennacchi… che dichiara bene la nobiltà della nostra vittoria, l’umanità della pace, che dovrà pure, un giorno o l’altro seguirla”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.