Nuova vita

Vado Ligure, ai giardini a mare l’inaugurazione del monumento ai caduti appena restaurato

L'inaugurazione del monumento si terrà alle 10.30 di domani

Monumento Caduti Vado Ligure

Vado Ligure. “Un monumento di proporzioni perfette, senza retoriche, senza pennacchi… che dichiara bene la nobiltà della nostra vittoria, l’umanità della pace, che dovrà pure, un giorno o l’altro seguirla”. Così scriveva il critico Ojetti il secolo scorso e così ancora oggi, il monumento ai caduti di Vado ligure, opera del grande artista A. Martini, torna a rivivere nella sua magnificenza originaria dopo un accurato restauro.

L’inaugurazione del monumento si terrà giovedì 23 novembre alle 10.30 presso i giardini a mare “Cristoforo Colombo”. L’inizio della cerimonia è previsto per le 10.45 con i taglio del nastro e la deposizione di una corona e la benedizione del monumento. Seguirà l’esecuzione del “silenzio fuori ordinanza”.

Interverranno il sindaco Monica Giuliani; Francesca De Cupis della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona; Renato Boi, restauratore e conservatore; Pier Paolo Cervone, giornalista e storico.

In caso di maltempo la cerimonia avrà svolgimento presso i locali dell’adiacente sede dell’associazione anziani vadese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.