Opportunità

Turismo, risorse dal Fondo strategico: la Regione prepara un terzo bando per le imprese fotogallery

Dopo il bando da un mln di euro per l'outdoor, a breve altro avviso per il settore turistico

Savona. Sono on line, sul sito della Regione Liguria, i bandi per finanziamenti destinati alle medie e piccole imprese del settore turistico. La legge regionale n.34/2016 istituisce il Fondo strategico regionale destinato a interventi di supporto finanziario a favore di imprese e di investimenti infrastrutturali, come previsto dalla lr 1/2016 (“Legge sulla crescita”).

L’assessore regionale al turismo Gianni Berrino sta svolgendo una serie di incontri nelle Camere di Commercio con le associazioni di categoria del territorio per illustrare i bandi rivolti alle aziende turistiche, uno riguarda le strutture all’aria aperta – outdoor, approvato di recente dalla giunta regionale -, il secondo le strutture ricettive alberghiere.

“È il secondo bando – spiegava giorni fa l’assessore Berrino – rivolto alle strutture turistico ricettive. Dopo quello rivolto agli hotel, questo è dedicato ai camping, ai villaggi turistici e ai parchi vacanze del nostro territorio, che, a maggio, sono stati oggetto anche di una riforma nella classificazione. Andiamo così incontro alle richieste delle associazioni e delle imprese del nostro territorio che da anni attendevano un bando rivolto a questo importante segmento della ricettività ligure. Vogliano puntare su qualità e innovazione dei servizi offerti ai turisti, nell’ottica di essere sempre più competitivi rispetto alle regioni competitor e attrattivi di nuovi flussi. Entro quest’anno approveremo anche il terzo bando finanziato con il Fondo strategico regionale, che sarà rivolto alle micro, piccole e medie imprese del settore turistico per la realizzazione di servizi innovativi e di prodotto”.

Il bando, le cui domande potranno essere presentate a Filse dal 23 gennaio 2018 al 20 aprile 2018 – in modalità offline già dal 20 dicembre 2017 -, è rivolto strutture ricettive all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici e parchi per vacanze) classificati almeno con 3 Soli. Del budget complessivo di 1 milione di euro, 800 mila sono destinati alla riqualificazione di strutture già esistenti, mentre 200mila all’avvio di nuove attività all’aria aperta. Gli interventi ammissibili comprendono: la progettazione di lavori edili, opere murarie, acquisto macchinari, dotazione siti internet e adesione a sistemi di qualità certificata, efficientamento energetico. I finanziamenti erogabili vanno da un minimo di 20 a un massimo di 90 mila euro.

Nelle prossime settimane, ad avvenuta approvazione in sede di giunta regionale, verrà tempestivamente pubblicato anche il terzo bando riservato al settore del turismo.

leggi anche
Sport Outdoor
Turismo
Outdoor, bando della Regione da 1 mln di euro per le strutture turistiche

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.