Che succede

Treni, attivato il nuovo Apparato Centrale Computerizzato: come cambia la viabilità ferroviaria a ponente

Dalle 22 dell’1 dicembre alle 4 del 7 dicembre sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra Taggia e Mentone

treni

Liguria. L’attivazione di un nuovo Apparato Centrale Computerizzato (Acc) per la gestione della circolazione ferroviaria nelle stazioni di Ventimiglia e Bordighera sulla linea Genova-Savona- Ventimiglia e lo postamento del traffico merci nella nuova zona binari in sostituzione del Parco Roja per un investimento economico 35 milioni di euro. Sono queste le principali attività programmate da Rete ferroviaria Italiana nella stazione di Ventimiglia. Per consentire l’operatività dei cantieri, dalle 22 dell’1 dicembre alle 4 del 7 dicembre sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra Taggia e Mentone.

Gli spostamenti in territorio italiano saranno garantiti da un servizio sostitutivo con bus. In particolare: i treni del trasporto regionale saranno sostituiti con bus tra Ventimiglia e Taggia Arma o Imperia con collegamenti dedicati sia diretti che con fermate intermedie; i treni Intercity faranno capolinea a Taggia; il resto del percorso sarà su bus che dovranno essere prenotati su www.trenitalia.com; i treni Thello della relazione Milano-Ventimiglia-Nizza-Marsiglia faranno capolinea a Imperia o Savona e non saranno sostituiti con bus.

Personale Trenitalia dedicato all’assistenza clienti sarà presente nelle principali località di arrivo e partenza dei bus (Ventimiglia, Bordighera, Sanremo, Taggia e Imperia).

Per informazioni puntuali, la direzione regionale Liguria di Trenitalia manterrà operativi, anche nel fine settimana, i canali informativi normalmente a disposizione dal lunedì al venerdì. Pertanto anche sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle 7 alle 19, sarà possibile chiamare il numero verde 800.098781 – gratuito da rete fissa – e il numero 010.2744458 oppure inviare una mail a crm.regionaleliguria@trenitalia.it.

Qui la locandina esposta nelle stazioni con il dettaglio delle modifiche, dei punti di fermata dei bus e degli orari consultabili anche on-line su www.trenitalia.com.

L’Apparato Centrale Computerizzato è una vera e propria “cabina di regia” che, grazie alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, gestisce in modo più efficace ed efficiente la circolazione ferroviaria, soprattutto in caso di criticità, garantendo una maggiore flessibilità nell’uso dei binari di stazione.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.