No stress

Traslocare: quanto costa in termini economici, fisici e psicologici?

Pietra Ligure - Royal trasloco

Traslocare e cambiare casa, secondo le statistiche, è una delle attività che genera più stress nelle persone. Questo accade soprattutto quando ci si arrangia da soli a fare tutto. Sempre le statistiche dimostrano che chi prova una il trasloco fai da te, di norma, lo fa solo per la prima volta, dopodiché sceglie sempre di fare riferimento ad un’azienda specializzata.

Questo fattore è prova scientifica del fatto che non sia un’attività piacevole come si possa pensare, anche se si tratta di una cosa necessaria per entrare nella propria nuova casa. La verità è che gli oggetti in casa sono molti di più di quelli che sembrano, bisogna selezionare il necessario, scartare il superfluo, impacchettare, smontare i mobili (con tanta meticolosità), imballarli al meglio, trasportarli con attenzione fuori casa, caricarli correttamente su un mezzo adeguato e rifare tutto il procedimento al contrario una volta arrivati nella nuova casa.

Tutto questo vale il costo di un trasloco fatto da un’azienda specializzata? Al termine di un trasloco fai da te la risposta è sempre Sì. Questo soprattutto pensando ai costi di eventuali danni fatti ad oggetti e mobili a causa di mani inesperte o di strumenti e mezzi non professionali.

Preventivo per un trasloco: quali sono i costi dei professionisti

Quali sono le voci di un preventivo per un trasloco? I preventivi cambiano di caso in caso, in base alla distanza dell’appartamento “vecchio” da quello nuovo, dalla quantità di oggetti che bisogna spostare, dal tipo di assistenza richiesta (servizi e materiali di imballaggio, necessità di assistenza nel montare e smontare i mobili etc.). Quello che conta è affidarsi ad un’azienda di fiducia che fornisca un preventivo completo in tutte le voci, per avere davvero un’idea esaustiva dei costi.

In questo modo è possibile organizzarsi il budget, le tempistiche e la logistica dell’attività. In base alle esigenze del caso si potrà richiedere aiuto in alcune attività, arrangiandosi invece in altre, o affidarsi a 360° all’azienda specializzata. Avendo ben chiaro il ruolo dell’azienda di traslochi, sarà possibile organizzarsi al meglio. Più il preventivo sarà dettagliato, più si sarà certi dell’affidabilità della ditta. Il preventivo inoltre farà un po’ da garante degli accordi presi. Quando si richiede un preventivo è importante ricordare di indicare la data in cui va fatto e l’eventuale presenza di difficoltà di parcheggio o spostamento in strada.

Come scegliere la migliore azienda per il trasloco di casa

Per le attività che riguardano la casa, in molti si affidano al passaparola per trovare l’azienda giusta. Ma ogni caso è a sé, quindi si rischia di trovare una brutta sorpresa alla fine sul conto. Per avere la possibilità di avere diversi preventivi da aziende di zona è possibile inserire tutte le informazioni necessarie sul portale di Habitissimo.it per ricevere un preventivo per un trasloco da parte di diversi professionisti. In questo modo si potrà scegliere quella preferita e affidarvisi in tutta sicurezza. L’importante è prestare attenzione a tutte le voci, assicurandosi che i servizi inclusi siano i medesimi, senza farsi ingannare da un’offerta troppo bassa.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.