IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Speleologi alla scoperta della “Spotorno sotterranea”, scienza e storia a confronto

La presentazione questo sabato presso la sala comunale Palace

Sabato 18 novembre, presso la Sala Comunale Palace di Spotorno, con inizio alle ore 16:00, i responsabili del Gruppo Speleologi coi esponenti del Gruppo Savonese affronteranno con dovizia di immagini questo immaginario viaggio nella Spotorno sotterranea, “dove natura, scienza e storia si confondono nelle tenebre”.

L’iniziative è stata organizzata dal Circolo socio culturale Pontorno prosegue nella sua attività di promuovere la conoscenza del territorio e della sua storia.

Introdurrà i lavori il presidente del Circolo Socio Culturale “Pontorno” Gino Maglio mentre il primo intervento affidato a Rinaldo Massucco affronterà il tema del fenomeno carsico.

Seguirà la proiezione di un filmato dal titolo “Grotte e carsismo a Spotorno e dintorni” per poi lasciare spazio a un momento poetico, che vedrà la lettura di una poesia di Cipriano Toso che alla Tana del Murtòu ha dedicato intensi versi nel 1944, quando la grotta era diventata il maggiore rifugio antiaereo spotornese.

Verranno quindi proiettate da Fabrizio Falco alcune immagini sulla attività di ricerca speleologica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.