Festa biancoazzurra

Serie D, derby a senso unico: l’Albissola affonda il Savonarisultati

I biancoazzurri di mister Fossati costruiscono il successo nel primo tempo segnando 2 reti, nella ripresa gestiscono il vantaggio. Per il Savona è la quinta sconfitta di fila ed ora è in zona playout

Albissola Marina. L’atteso derby tra Albissola e Savona non ha avuto storia. La squadra di mister Fossati si è imposta per 2 a 0, ma al di là del punteggio finale, il risultato non è mai stato in discussione.

Le due società si sono affrontate per la prima volta in un campionato di livello interregionale, in un periodo molto differente sul piano del morale: i Ceramisti forti dell’entusiasmo per il loro primo campionato di Serie D, nel quale si stanno togliendo ottime soddisfazioni; gli Striscioni in una stagione di grandi difficoltà.

Ha vinto la squadra più in forma: anche se i recenti risultati non li avevano premiati, i biancoazzurri avevano offerto buone prestazioni. L’Albissola ha chiuso i conti già nel primo tempo, giocato a gran ritmo; al contrario il Savona ha corso molto poco, arrancando nel tentativo di contenere i padroni di casa. Le reti di Gulli e Carballo hanno portato le due compagini all’intervallo sul risultato di 2 a 0, frutto di un evidente predominio. La ripresa ha visto gli albissolesi gestire la situazione favorevole con sicurezza.

La cronaca. Fabio Fossati manda in campo Caruso, Gulli, Corbelli, Sancinito, Calcagno, Gargiulo, Coccolo, Raja, Carballo, Bennati, Gargiolli.

A disposizione ci sono Gianrossi, Corsini, Pasquino, Olivieri, Figone, Galli, Cambiaso, Piacentini, Papi.

Marcello Chezzi sceglie Bellussi, Vittiglio, Grani, Cardini, Ferrando, Venneri, Tognoni, Fofana, Gomes, Mair, Bacigalupo.

In panchina siedono Bonavia, Vinasi, Cioce, Favorito, Gallo, Lumbombo, Rosano, Pare, Bruzzone.

Dirige la partita Mario Davide Arace della sezione di Lugo di Romagna, coadiuvato da Dario D’Onofrio (Busto Arsizio) e Ivano Agostino (Sesto San Giovanni).

Al Faraggiana c’è il tutto esaurito, dato che la capienza è limitata a 500 posti. Padroni di casa in completo granata; savonesi con la tradizionale divisa biancoblù.

Al 4° Tognoni guadagna una punizione; palla in mezzo, colpo di testa di un difensore locale e Caruso fa suo il pallone in presa.

Il primo tentativo degno di nota, al 16°, è di Venneri: Caruso non si fa sorprendere.

Al 18° il risultato si sblocca: calcio d’angolo per l’Albissola, la difesa ospite mette fuori area e Gulli in semirovesciata indovina la conclusione vincente. Una rete spettacolare che fa scoppiare l’esultanza dei tifosi biancoazzurri in tribuna.

La reazione del Savona è immediata con un calcio d’angolo sul quale Mair devia verso la porta, ma la difesa locale respinge.

I padroni di casa controllano bene la partita. Alla mezz’ora punizione dalla destra di Sancinito, sul secondo palo devia Carballo: a lato. Un minuto più tardi l’argentino va nuovamente al tiro e questa volta va a bersaglio. Contropiede lanciato da Cargiolli, palla a Carballo che dal limite fa partire un missile sul quale Bellussi non può nulla.

Il Savona cerca di farsi avanti, ma i tentivi di Cardini prima e Mair poi si spengono sul fondo. Sul finire del primo tempo ci prova Bennati, ma non ha buona mira. Dopo un minuto di recupero si va al riposo con l’Albissola in vantaggio 2 a 0.

Nel secondo tempo si riparte senza cambi. Al 5° conclusione di Tognoni: a lato; stessa sorte, pochi minuti più tardi, per un tiro di Mair. Fatta eccezione per questi due tentativi, il copione resta quello del primo tempo: è l’Albissola ad attaccare in maniera più decisa, anche se non al gran ritmo della prima frazione. Al 15° palla da Raja a Carballo: diagonale a lato di poco. Poco dopo un cross scorre pericolosamente in area savonese, Carballo manca di poco l’impatto.

Al 16° l’arbitro estrae il primo cartellino giallo, all’indirizzo di Grani, reo di un fallo su Coccolo.

Al 23° il primo cambio: Lumbombo per Bacigalupo. Al 26° Gomes chiama Caruso alla parata. Al 27° entra Piacentini al posto di Carballo.

La partita scorre senza sussulti. L’Albissola controlla agevolmente il doppio vantaggio. Al 31° un tiro di Sancinito esce di poco. Fossati inserisce Cambiaso al posto di Raja.

Ancora un cambio per parte: al 35° Gallo per Fofana, al 36° Figone per Bennati. Nel mezzo un tiro fuori di Gomes. Al 40° è Mair a provarci, confermando le grosse difficoltà dei savonesi nel trovare la porta.

Al 41° entra Papi al posto di Sancinito. Nel recupero viene ammonito Gallo.

Al triplice fischio l’Albissola va a prendersi gli applausi dei suoi tifosi che gioiscono per una vittoria che mancava da quattro turni. In classifica sale all’ottavo posto e mercoledì pomeriggio ospiterà la Rignanese nel recupero dell’11° turno.

Il Savona, alla quarta sconfitta consecutiva, precipita in zona playout a 2 punti dalle posizioni che valgono la salvezza diretta. Domenica 26 novembre al Bacigalupo affronterà il Sestri Levante.

leggi anche
Fabio Fossati
Ceramisti in festa
Albissola, Fabio Fossati: “Partita perfetta, complimenti alla squadra, che merita le luci della ribalta”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.