Ultimo step

Era sepolto da 77 anni nel Mar Rosso, appello per rimpatriare la salma del sommergibilista italiano fotogallery

Il regista italo-argentino Ricardo Preve, socio dell'Anmi "Vanni Folco" di Savona, ha recuperato la salma del marinaio Carlo Acefalo che però è ancora in Sudan

Savona. Un appello video di decine di abitanti di Castiglione Falletto, in provincia di Cuneo, ma anche una mozione da discutere nel prossimo consiglio comunale di Savona. Non si ferma il progetto “Tornando a casa”, ideato dal regista italo-argentino Ricardo Preve, socio del Gruppo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia “Vanni Folco” di Savona, che dopo aver ritrovato la salma del marinaio Carlo Acefalo in Sudan, ora attende che venga rimpatriata.

Acefalo ha perso la vita nel naufragio del Sommergibile Macallè, avvenuto nel giugno 1940 nel Sudan, e grazie all’interessamento di Preve, con il supporto dell’Anmi di Savona, lo scorso 7 ottobre la sua salma è stata recuperata nell’isolotto di Barra Mousa Khebir (leggi qui). Poi i resti di Carlo Acefalo sono stati consegnati alle autorità sudanesi e ora si attende il rimpatrio. Il passo finale per completare la missione.

Per sensibilizzare le autorità a velocizzare la pratica, Preve ha realizzato un video con l’appello degli abitanti di Castiglione Falletto, dove riposa la mamma di Acefalo, che chiedono di riportare Carlo a casa al più presto. Stessa richiesta che sarà evidenziata anche con la mozione inserita nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Savona che però impegna anche la città della Torretta ad accogliere i resti di Acefalo (in arrivo dal mare) che, dopo una benedizione in piazza Mameli, partirebbero per il Piemonte .

leggi anche
Carlo Acefalo: il sommergibilista sepolto in Mar Rosso che tornerà a casa passando da Savona
L'intervista
“Una storia nata per caso”: il regista Ricardo Preve racconta come ha ritrovato Carlo Acefalo, sepolto da 77 anni in Sudan
Il marinaio Carlo Acefalo torna a casa dopo 77 anni
E' fatta
La salma del marinaio Carlo Acefalo è tornata in Italia, ora Savona lo aspetta per l’ultimo viaggio
Il marinaio Carlo Acefalo torna a casa dopo 77 anni
Ultimo saluto
Savona si prepara a salutare Carlo Acefalo: la salma del marinaio arriva a Savona per la “resa degli onori”
cerimonia acefalo
Ultimo viaggio
“Dimenticato” in Sudan per 78 anni: il marinaio Carlo Acefalo è tornato a casa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.