IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le associazioni di IVG.it - Polisportiva del Finale A.S.D.

Informazione Pubblicitaria

Scherma, ai grandi eventi genovesi non manca la Leon Pancaldo

Daniele Sirello, Alessandro Gentiluomo, Ludovico Galleani e Lorenzo Nappo si sono fatti valere nella Sala Chiamata della Compagnia Unica in piazzale San Benigno

Finale Ligure. La Polisportiva del Finale sezione Leon Pancaldo ha partecipato a Genova al triplice evento che comprendeva la Coppa Pompilio, il Trofeo Basile ed il Memorial Zanobini.

Le tre manifestazioni, organizzate dalla società dilettantistica Cesare Pompilio, si sono svolte sabato 4 e domenica 5 novembre, dalle ore 9, alla Sala Chiamata della Compagnia Unica in piazzale San Benigno.

La Coppa d’Argento Cesare Pompilio, alla 55ª edizione, è un torneo internazionale di spada maschile a squadre; il Trofeo Carlo Basile, alla 29ª edizione, un torneo internazionale di spada femminile a squadre; il Memorial Ezio Zanobini, alla 1ª edizione, prevede gare individuali di spada maschile e femminile per Allievi e Cadetti, con cui viene onorata la figura del grande maestro schermista scomparso lo scorso dicembre.

Quest’anno, oltre alle squadre straniere e alle prime otto formazioni della classifica nazionale invitate, le gare sono state aperte a tutte le società. Il numero maggiore di squadre, comunque, nulla toglie all’alto livello tecnico degli eventi.

La Polisportiva del Finale sezione Leon Pancaldo, guidata dal maestro Sergio Nasoni, non poteva mancare all’appuntamento e si è presentata con quattro suoi atleti: Daniele Sirello, Ludovico Galleani, Lorenzo Nappo ed Alessandro Gentiluomo.

Tutti si sono comportati benissimo ottenendo buonissimi risultati, nell’ambito di manifestazioni quali Coppa d’Argento Cesare Pompilio e Trofeo Carlo Basile alle quali, in passato, hanno partecipato le squadre più forti del circuito europeo come quelle di Club Giardino di Milano, Pro Vercelli, Mangiarotti, Carabinieri di Roma, Aeronautica Roma, Steaua Bucarest, Germania Occidentale e Romania che negli anni si sono avvicendate sul podio più alto.

Gli stessi atleti finalesi hanno anche partecipato alla gara nazionale categoria Cadetti che si è svolta a Novara sabato 28 ottobre con circa cinquecento atleti presenti.

Nella foto, da sinistra: Ludovico Galleani, Lorenzo Nappo, Alessandro Gentiluomo, Daniele Sirello.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.