IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il savonese commemora i defunti: iniziative e celebrazioni per il 2 Novembre foto

Cimiteri aperti in tutta la provincia: Tpl Linea ha potenziato il servizio di trasporto pubblico

Provincia. Il savonese commemora nella giornata di oggi, 2 Novembre, i defunti. Diverse le iniziative nei comuni della provincia di Savona, così come saranno in tanti i savonesi che di recheranno pressi i cimiteri comunali per ricordare i propri cari.

A Stella, questa mattina, è stato deposto, a nome del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un cuscino di fiori sulla tomba del presidente Sandro Pertini, presso il cimitero della località dell’entroterra savonese.

A Savona nel cimitero di Zinola, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della provincia, sono state deposte corone di alloro al sacrario dei defunti, al sacrario dei partigiani, al coppo dei caduti nella II Guerra Mondiale, al coppo degli invalidi di guerra e alla lapide dei deportati. Dopo la messa, celebrata dal vescovo Calogero Marino, in questi minuti è in corso la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei caduti; alle 11,45, in zona porto, imbarco sui rimorchiatori presso il molo rimorchiatori; alle 12, lancio in mare di una corona d’alloro per tutti i caduti del mare. Nel tardo pomeriggio, alle 18:00, il solenne Pontificale in Duomo.

Ad Albenga commemorazione al cimitero capoluogo di Leca D’Albenga, con una deposizione di una corona di fiori. Questa mattina, alle ore 9:00, è stata celebrata la santa messa dal vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia monsignor Guglielmo Borghetti.

A Vado Ligure, questa mattina, il Comune, assieme alla sezione Anmi “Valerio Ranieri” e la Trasmare di Porto Vado, hanno svolto una cerimonia di commemorazione per tutti i caduti in mare

In occasione della ricorrenza del 2 novembre, Tpl Linea ha potenziato il servizio di trasporto pubblico, con corse straordinarie andata e ritorno, per i cimiteri di diversi comuni del savonese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.