Appunti

Savona, i Verdi sulla passeggiata: “Riqualificarla è una grande occasione, ma basta colate di cemento”

Tre i paletti: "No a costruzioni privare sul fronte mare, chiarire la viabilità, Villa Zanelli diventi museo del Liberty"

Villa Zanelli Savona

Savona. “In questi giorni sono apparsi sui quotidiani locali i consueti suoni a festa del centrodestra cittadino a cominciare dalla sindaca Caprioglio, che probabilmente vede il mondo savonese attraverso le lenti di una realtà virtuale, per cui tutto sarebbe risolto ovvero: 18 milioni di euro arriveranno per la passeggiata del ponente savonese mentre i cinque milioni di villa Zanelli verranno dirottati su Palazzo S.Chiara ove saranno collocati l’auditorium dell’Università, uffici comunali e la biblioteca civica. Anche se forse sfugge, ma è cosa nota ai più (e ad oggi mai smentita) che i soli spazi attualmente esistenti non sarebbero sufficienti neppure per l’attuale biblioteca civica”.

A farlo notare sono i Verdi di Savona: “Non vorremmo turbare la gioia e l’esultanza della sindaca di Savona, ma vorremmo solo ribadirLe alcune certezze così che possa trasmetterle ai progettisti. Non accetteremo alcuna costruzione privata sul fronte mare del ponente savonese e neppure a ridosso della strada in via generale, fatto salvo che non si tratti di alberghi, strutture legate al tempo libero e alla balneazione o al limite progetti di riqualificazione abitativa volti all’edilizia economica popolare e al social housing a monte di via Nizza. Occorrerà chiarire dove si vuole far passare il traffico in entrata su Savona, poiché o si vieta la circolazione su via Nizza ai mezzi pesanti e simili o si dovrà spiegare come si possa far stare sulle medesima sede piste ciclabili, passeggiata a mare, traffico in entrata verso Savona e zone per il tempo libero… oppure si penserà forse di portare di nuovo tutto il traffico su Legino e via Stalingrado?. Infine Villa Zanelli deve divenire il museo del Liberty e non una residenza per ‘nobili stanchi’ e ‘miliardari a riposo’ associata ad un museo per asciugamani e costumi da bagno. Noi conosciamo già il progetto del museo del Liberty mentre del ‘suo museo’ ad oggi conosciamo solo il titolo”.

“Questi sono solo i primi appunti iniziali – proseguono i Verdi – poiché valuteremo i progetti esecutivi sapendo che non si riqualifica un’area con una nuova colata di cemento e la privatizzazione degli spazi e della spiaggia come peraltro già in primavera ben era stato fatto presente dai vari comitati civici delle Fornaci. E’ una grande occasione per Savona ma non possiamo vederla soccombere sotto l’ennesima colata di cemento senza alcuna prospettiva innovativa per la città a cui rimane solo bitume e al posto del carbone poter vedere una piattaforma in costruzione, che rischia di distruggere il litorale savonese per i prossimi decenni”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.