Ci sto

Savona, il sindaco Caprioglio aderisce all’appello dei sindaci sul Biotestamento

Iniziativa promossa dall'Associazione Luca Coscioni che ha trovato adesioni in tutta Italia

palazzo sisto comune

Savona. Ilaria Caprioglio aderisce all’appello dei sindaci sul biotestamento. Il Sindaco di Savona, a seguito dell’approvazione di un apposito punto all’ordine del giorno del Consiglio Comunale della Città della Torretta, ha aderito all’iniziativa dell’Associazione Luca Coscioni, che sta raccogliendo le firme dei primi cittadini italiani sotto la richiesta, al Senato, del passaggio immediato del biotestamento in aula. All’appello hanno risposto oltre settanta sindaci, tra cui Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo e, ora, anche Savona.

Questo il testo dell’appello: “Noi sindaci sottoscritti, per scongiurare un nuovo passaggio alla Camera che ne impedirebbe nei fatti l’approvazione definitiva, chiediamo che il Disegno di Legge sul ‘consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento’ sia trasmesso in Aula per il voto senza ulteriori modificazioni, al fine di non lasciare senza risposta le attese e le speranze di tanti cittadini”. A ottobre, analogo appello era stato firmato anche dai Senatori a vita Renzo Piano, Carlo Rubbia, Elena Cattaneo e Mario Monti.

“Si tratta di una tematica delicata e relativa a questioni etiche per la quale, in sede di consiglio comunale, abbiamo lasciato libertà di coscienza. Come abbiamo spiegato nel corso della seduta, questa iniziativa serve a dare un segnale politico, non essendo competenza diretta dei sindaci entrare nel merito dei lavori del Parlamento. Ho aderito per dare seguito al mandato del Consiglio comunale e per dare forza a un appello che condivido a titolo personale”, commenta il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, prima in Liguria ad aver dato la propria adesione.

Qui l’elenco aggiornato dei sindaci.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.