Il weekend

Savona Rugby, in Serie C1 la sfida con la capolista Amatori Genovarisultati

Impegno casalingo per l'Under 14; l'Under 16 va in trasferta a Genova

Rugby Serie C1
Foto d'archivio

Savona. Domenica 5 novembre al Fontanassa il Savona Rugby affronterà, alle ore 14,30, l’Amatori Genova per il primo incontro del girone di ritorno.

La posta in palio è alta, in tutti i sensi. L’Amatori Genova quest’anno è la squadra più forte del campionato, prima in classifica con tutte vittorie; il Savona all’andata ha perso per questioni di concentrazione e disciplina più che nel gioco ed ora cerca un riscatto.

L’Amatori ha impostato l’anno partendo da lontano, portando a Sant’Olcese alcuni giocatori dal Cus Genova e Cogoleto con grande esperienza; in campo ha ben disposto i reparti realizzando una squadra equilibrata con mischia possente e trequarti veloci. I numeri dicono che è la più forte, ma dicono anche che le vittorie con minor differenza punti sono state con Cus Pavia (13) e Savona (17), che restano le due in grado di impensierirla.

Il Savona nel frattempo ha continuato a lavorare sulla mischia, tema dolente: l’arrivo di Emiliano Luvarà quale allenatore dedicato ha dato più tecnica e fiducia al reparto, portando migliorie e creando una base comune fra giocatori che si sono riciclati per necessità in ruoli non giocati prima. Nei trequarti sarà compito di capitan Costantino individuare i punti deboli dell’avversario per impostare il gioco offensivo. Denominatore comune il buon gioco difensivo impostato dall’allenatore Antonello Pischedda che se sarà supportato da calma e freddezza in campo potrà fare la differenza.

Il pronostico è senz’altro aperto a tutti i risultati; le due squadre sono molto diverse ma proprio per questo hanno pari probabilità di vittoria.

Per il campionato Under 16 domenica allo stadio Carlini il Cus Genova ospiterà il Savona, in una partita densa di significati; lo scorso anno quest’incontro valeva il vertice del Trofeo Piccoli, oggi resta comunque una grande sfida. Per il Savona sconfitta all’esordio dal ReccoSpezia e vittoria domenica scorsa con l’Amatori; serve giusto un incontro di livello per comprendere meglio il carattere della squadra di quest’anno.

Per l’Under 14 sabato alle ore 15,30 il Savona affronterà in casa le Province dell’Ovest. Quest’anno per i biancorossi la strada è in salita, hanno molti elementi arrivati dall’Under 12 da inglobare e serve pazienza. Gli incontri servono per accumulare esperienza e forgiare il carattere: nel rugby si impara tanto nei momenti positivi ma molto di più nelle fasi difficili, l’importante è che ci sia miglioramento continuo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.