IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona Rugby, al Fontanassa arriva il Cus Pavia secondo in classifica risultati

Dopo i recuperi e le soste per la Nazionale, i biancorossi tornano a giocare con tutte le compagini, portando in campo un centinaio di atleti dalla C1 al minirugby

Savona. Domenica 3 dicembre al Fontanassa il Savona Rugby affronterà, alle ore 14,30, il Cus Pavia per il secondo turno del girone di ritorno di Serie C1; sarà una partita di cartello contro la seconda in classifica.

Il Cus Pavia è una squadra ben organizzata che si basa veramente sul grande bacino di studenti ruotanti attorno alle facoltà universitarie della città. Di conseguenza ha una rosa molto ampia che nel giro delle prime partite riesce a qualificare, mandando poi in campo formazioni valide ed affiatate. Nell’incontro di andata si impose per 22 a 16, segnando una meta a dieci minuti dalla fine e concludendo l’incontro sotto assedio, rintuzzando gli attacchi savonesi fino al fischio finale. Si tratta di un avversario preparato, con trequarti assai veloci e penetranti e mischia leggera ma ben organizzata: non va sottovalutato ma è alla portata dei biancorossi.

Il Savona da parte sua ha metabolizzato la sconfitta nel recupero con l’Amatori Genova, ha capito quali sono stati i punti negativi e ha canalizzando le proprie energie in allenamento per superare le criticità. La mischia adesso è più consolidata, non dispone ancora di tutti i titolari ma il lavoro svolto ha alzato il livello medio degli avanti, permettendo loro di avere posizione ed automatismi affidabili. Nei trequarti tanto lavoro sul riposizionamento, ora rapido ed intercambiabile come deve essere a questo livello. Nell’insieme dovrebbe essere tornata la compattezza vista ad inizio campionato.

Il pronostico è aperto a tutti i risultati anche se giocando in casa con una squadra veramente a portata di mano ci si aspetta una grande prova da parte del Savona.

Per quanto riguarda il campionato Under 18, domenica a Sant’Olcese alle ore 12,30 si terrà l’incontro fra Amatori Genova e Savona, ultima partita della prima fase. La squadra cadetta biancorossa termina la prima parte della stagione e lo vuole fare conservando il vertice e mantenendo il tracciato di vittorie piene con bonus offensivo. Il compito in terra genovese non è particolarmente proibitivo e l’intensità vista negli allenamenti depone a favore. L’unico problema in vista è la panchina corta, per malanni di stagione.

Partita casalinga per l’Under 16 che alle ore 11 affronterà il ReccoSpezia, per la prima giornata di ritorno della prima fase, un impegno importante contro la seconda in classifica. Come più volte si è detto, quest’anno la squadra savonese deve lavorare per costruire e la risposta si vede in campo con continui miglioramenti.

Aprirà il fine settimana l’incontro di sabato per il campionato Under 14 fra il Savona e il Recco alle ore 15,30 al Fontanassa. La squadra biancorossa è in continuo miglioramento e ci si aspetta un bell’incontro, anche se malanni di stagione ed infortuni hanno accorciato la rosa disponibile.

Per il minirugby sabato si terrà il torneo regionale Under 10 ad Sant’Olcese; saranno presenti squadre da tutta la Liguria. Per i colori biancorossi andrà in campo una bella realtà: continueranno a ben figurare come hanno fatto finora in tutti i raggruppamenti precedenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.