IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona protagonista a Boston con l’evento mondiale “Greenbuild” foto

Il sindaco Caprioglio riceve l'attestato della pre-certificazione per il progetto LEED for Cities

La città di Savona protagonista a Boston davanti ad un pubblico internazionale. Il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio si trova nella capitale del Massachusetts per partecipare all’edizione 2017 di “Greenbuild International Conference and Expo”, il più grande evento mondiale dedicato a sostenibilità, green economy e tutela dell’ambiente, organizzato dall’ente no profit US Green Building Council.

Savona è stato il primo comune in Europa ad aderire al progetto internazionale LEED for Cities che, attraverso uno scrupoloso processo di raccolta e verifica dei dati, consentirà di misurare le performance della sostenibilità del territorio sotto diversi punti di vista. Nella giornata di martedì 7 novembre, il sindaco Caprioglio ha presentato al pubblico del Greenbuild la Città della Torretta, le sue eccellenze e le sue potenzialità.

“Abbiamo colto l’opportunità di partecipare al progetto LEED for Cities, prima Città in Europa ad aderire, perché riteniamo che quella della sostenibilità rappresenti una sfida cruciale per il futuro delle comunità. È nostro desiderio, come Amministrazione Comunale, consegnare alle nuove generazioni una Città sempre più ‘green’, ‘smart’, all’avanguardia e rispettosa dell’ambiente. Attraverso LEED for Cities potremo misurare il livello di sostenibilità di Savona sotto ogni punto di vista ed intervenire di conseguenza, al fine di migliorare le performance nei vari settori. Ringraziamo la USGBC e tutti voi per questa straordinaria chance, che ci consentirà di lavorare per donare un futuro migliore ai nostri figli”, ha affermato il Sindaco, di fronte ad una platea di esperti e tecnici specializzati provenienti da tutto il mondo, alla presenza dei vertici di USGBC e del GBCI.

Al termine del primo incontro, nel corso della cerimonia di premiazione “Urban Leaders Reception”, il Sindaco Caprioglio e i due professionisti accreditati LEED ing. arch. Francesca Galati e arch. Daniele Guglielmino (che supportano il Comune di Savona nel progetto) hanno ricevuto l’attestato di precertificazione di “LEED for Cities”. “Siamo orgogliosi ed entusiasti di questo risultato, che ci inserisce in un network mondiale di città virtuose. A Greenbuild sono rimasti tutti colpiti da Savona e dalle sue potenzialità: è un’occasione senza precedenti per promuovere il territorio e attirare investitori da tutto il mondo”, aggiunge ancora il Sindaco.

In questi giorni, sono previsti ulteriori interventi per promuovere e promulgare il caso di Savona a Greenbuild Conference and Expo, che avrà tra gli ospiti d’eccezione anche il celebre divulgatore scientifico e astrofisico Neil deGrasse Tyson e l’ex presidente USA Bill Clinton, oggi presidente e capo della Clinton Foundation.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.