In piazza

Savona, tutto pronto per il presidio antifascista. Anpi: “Pronti a nuove iniziative”

Dopo le intimidazioni di Forza Nuova grande mobilitazione antifascista a Savona

Savona. Dopo gli striscioni di Forza Nuova, l’Anpi prepara la grande manifestazione pubblica antifascista in programma domani, venerdì 17 novembre, alle ore 17:00, in piazza Mameli a Savona, davanti al Monumento ai Caduti. Nella giornata di ieri si è svolta la riunione delle associazioni, organizzazioni e movimenti savonesi che ispirano la loro iniziativa ai valori dell’antifascismo.

“L’incontro aveva l’obiettivo, ampiamente raggiunto, di rispondere all’azione intimidatoria messa in atto, nella notte fra il 10 e l’11 scorsi, contro l’Anpi e la Comunità Islamica da parte dei fascisti di Forza Nuova” afferma il segretario provinciale di Samuele Rago.
Alla riunione, oltre al Comitato provinciale Antifascista (composto da: Anpi, Acli, Aned, Arci, Cgil, Cisl, Uil, AssoPertini, AssoFischia il Vento, Emergency, Fivl, Isrec, Libera, UDI) promotore dell’incontro, erano inoltre attivamente presenti: Coordinamento Antifascista, M5S, MDP, MigrAzione SV, Pci, Pd, Prc, Sinistra Italiana.

“Il dibattito è stato ampio e articolato, assolutamente non formale, e dal confronto è emersa la consapevolezza che l’azione intimidatoria e violenta, disinformativa e ingannevole, negativamente revisionista della storia del secolo appena trascorso messa in atto dal vecchio e nuovo fascismo – fautore anche del razzismo seminatore di odio verso altri esseri umani – debba essere contrastata con decisione e continuità – dall’antifascismo – sul terreno politico e culturale” conclude Rago.

L’Anpi ha annunciato che, oltre all’appuntamento di domani, seguiranno altre iniziative pubbliche per contrastare ogni forma di nuovo fascismo e discriminazione.

leggi anche
Forza Nuova Striscione Moschea Savona
Polemica
Striscioni di Forza Nuova, manifestazione a Savona. Pd: “Grave l’assenza della Regione”
Forza Nuova Striscione Moschea Savona
Condanna
Striscioni di Forza Nuova, il sindaco Caprioglio: “No ad estremismi, serve cultura del rispetto”
Forza Nuova Striscione Anpi Savona
Presidio antifascista
Striscioni di Forza Nuova, l’Anpi in risposta annuncia una “manifestazione pacifica”
Forza Nuova Striscione Anpi Savona
Vicinanza
Striscioni contro Anpi e comunità musulmana, la solidarietà di Arci Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.