IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, presentato il reddito di inclusione: parte da domani

E' stato predisposto un foglio informativo sintetico da consegnare ai richiedenti unitamente al modello di domanda, scaricabile sia dal sito web Inps e del Comune

Savona. A partire dal prossimo 1 dicembre sul territorio comunale di Savona prenderà avvio la misura relativa al “Reddito di Inclusione”, in attuazione del decreto legislativo 147 del 15 settembre 2017, che sarà erogata dal 1 gennaio 2018 e sostituirà il S.I.A. (Sostegno per l’inclusione attiva) e l’A.S.D.I. (assegno di disoccupazione).

Le modalità organizzative finalizzate alla gestione dell’accesso e inoltro delle richieste da parte dei potenziali aventi diritto mirano ad assicurare all’utenza corretta informazione e supporto nella presentazione della domanda che si ipotizza possa essere piuttosto consistente. Il REI prevede infatti il possesso di alcuni requisiti necessari per l’ottenimento dei benefici, di tipo familiare ed economico, oltre ad alcune incompatibilità, che rapportati al SIA lasciano prevedere un significativo ampliamento della platea dei richiedenti.

“Dopo un confronto con i funzionari tecnici e amministrativi del Settore, si è convenuto che per la gestione del primo periodo dei termini di presentazione della domanda, anche in ottemperanza ai dettati del decreto 147, si stabilirà un punto unico di accesso per la presentazione delle istanze presso la sede del Settore Attività Sociali ed Educative, in via
Quarda Inferiore 4 r, in capo al Servizio Promozione Sociale” spiega Ileana Romagnoli, assessore alle politiche sociali del Comune di Savona.

Le sedi operative delle Aree sociali (Anziani e Disabili via Zara – Inclusione Sociale via Chiavella 18 – Minori e famiglia via Quarda Inferiore 4 primo piano) svolgeranno in questa fase funzioni di informazione e di orientamento, volte a rendere maggiormente fluida quella
di ricezione delle domande.

Al fine di agevolare le funzioni di informazione e di rendere più agevole la comprensione degli estremi della misura, è stato predisposto un foglio informativo sintetico da consegnare ai richiedenti unitamente al modello di domanda, scaricabile sia dal sito web INPS che dal sito web del Comune di Savona. I servizi interessati, in particolare il servizio amministrativo, svolgeranno funzioni di supporto alla compilazione dell’istanza e di verifica preliminare dei requisiti, sulla base delle istruzioni operative e del modulo di domanda reso disponibile dall’INPS.

Ai fini di ottimizzare il lavoro, qualitativamente e quantitativamente, e per evitare attese improprie agli utenti, il flusso della domanda sarà gestito mediante appuntamento individuale, che potrà essere prenotato anche telefonicamente oppure mediante le aree tecniche. La domanda, debitamente compilata e completa della documentazione necessaria, sarà in ogni caso consegnata presso la sede del Servizio Promozione Sociale quale
Punto Unico di Accesso.

“Tutti coloro che avranno la possibilità di usufruire del Reddito di Inclusione ne avranno diritto e potranno presentare domande. Gli uffici sono pronti: per cercare di venire incontro alle esigenze degli utenti e per ottimizzare gli interventi, sarà possibile fissare appuntamenti” conclude l’assessore Ileana Romagnoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.