IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, al via “Dalla parte delle donne”. Marozzi: “Due settimane di iniziative sulla violenza di genere” fotogallery video

Tra gli obiettivi la sensibilizzazione e la prevenzione per intervenire e dare sostegno a chi è vittima di violenze

Savona. Hanno preso il via oggi, lunedì 13 novembre, le due settimane savonesi dedicate al tema della violenza di genere. “Pari opportunità e violenza di genere: dalla parte delle donne”: questo il nome di una serie di iniziative sui temi della violenza che saranno ospitate dalla Città di Savona. “È stato predisposto un ricco e intenso programma che ha, tra gli obiettivi, la sensibilizzazione e la prevenzione per intervenire e dare sostegno a chi è vittima di violenze. Queste iniziative coinvolgeranno pertanto tutta la cittadinanza, a partire dai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado”, afferma l’assessore alle pari opportunità Barbara Marozzi.

“L’amministrazione comunale è sempre stata attiva sulle tematiche della violenza di genere, per esempio partecipando e vincendo un bando nazionale per implementare la presenza di case-rifugio, luoghi di accoglienza per le donne vittime di violenza. Ad oggi, infatti, stiamo studiando un modo per colmare il gap tra domanda e offerta sul territorio – prosegue l’assessore – Il Comune di Savona partecipa anche, in qualità di capofila, al piano nazionale straordinario contro la violenza di genere. Si tratta di iniziative rese possibili grazie a una fitta rete presente sul territorio, con enti quali Comune, Provincia, Asl2, mondo scolastico e mondo associazionistico”.

“Gli eventi di ‘Dalla parte delle donne’ saranno anche occasione per avviare progetti su cui l’amministrazione e le realtà territoriali hanno lavorato in questi mesi, tra cui l’apertura di alcuni sportelli e punti di ascolto dedicati non solo agli adulti, ma anche ai giovani e giovanissimi, come quello che aprirà nell’istituto Mazzini, grazie alla collaborazione tra mondo scolastico, amministrazione comunale e Telefono Donna, oltre a iniziative per favorire la sicurezza delle donne con dimostrazioni in piazze su autodifesa e assistenza psicologica”, prosegue ancora.

“La Città di Savona si mobilita per assistere le vittime di violenza nella presa di consapevolezza e nella conseguente denuncia dell’atto, una mobilitazione che servirà anche per sensibilizzare tutte le fasce di età e che ci auguriamo porti a denunciare ogni forma di violenza subita, sia fisica che psicologica”, conclude l’Assessore Barbara Marozzi.

Di seguito, l’elenco completo delle iniziative in programma:

Mercoledì 08 novembre 2017
Centro commerciale “Il Gabbiano” – Sala Punto d’incontro-via Baracca 1r, 4° piano
16.30 – 18.30 La Sezione Soci Coop Liguria di Savona organizza l’incontro pubblico intitolato “L’altra metà del cielo: sfaccetttature femminili nell’arte” a cura di Carla Bracco, Associazione Lino Berzoini.

Lunedì 13 novembre 2017
Fortezza del Priamar – Sala della Sibilla
8.30 – 12.30 Incontro, rivolto alle scuole, a cura del Centro Giovani ASL 2 Savonese in collaborazione con il Comune di Savona, Assessorato Pari Opportunità, sulla Legge n. 71/17 sul Cyberbullismo. Tra i relatori il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, la Senatrice Elena Ferrara, Paolo Picchio, un magistrato, un rappresentante della Polizia delle comunicazioni, il regista Marco di Gerlando

Comune di Savona – Sala Rossa
15.00 – 18.30 Incontro, rivolto alla cittadinanza, a cura del Centro Giovani ASL 2 Savonese in collaborazione con il Comune di Savona, Assessorato Pari Opportunità, sulla Legge n. 71/17 sul Cyberbullismo. Tra i relatori, Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, la Senatrice Elena Ferrara, Paolo Picchio, un magistrato, un rappresentante della Polizia delle comunicazioni, il regista Marco di Gerlando

Sabato 18 novembre 2017
Officine Solimano -Piazza Rebagliati -Teatro “Cattivi Maestri”
Ore 20,45 La Compagnia Teatrale Cattivi Maestri – Spettacolo “Tacco 15, non sarai più sola” con Bebo Storti (biglietto € 13,00; € 10,00 per soci Arci).

Lunedì 20 novembre 2017
Comune di Savona – Sala Rossa
Ore 14,30- 17,30 La Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari – FIDAPA e l’Istituto Artistico Martini presentano le nuove sagome contro la violenza di genere.
ore 17,30 – 19,00 Associazione Provitem Onlus presenta il progetto orti bio-sociali “trauma ed equilibrio dei ritmi naturali, nuove scoperte scientifiche di fisiologia e patologia del cervello nella vita quotidiana, interazioni fisiche e psico-sociali nei giovani, bullismo: squilibri organici nel cervello e assunzione di sostanze dannose, qualità dell’alimentazione, fitoterapia per il riequilibrio e agricoltura. Relatori la Presidente Nazionale Stella Alessandra Carrera e il dr. Pallanca dell’Associazione Ipotesi di Savona, psicoterapeuta.

Martedì 21 novembre2017
Chiesa Evangelica Metodista – Piazza Diaz
Ore 16.30 -18.30 Il Gruppo Femminile Metodista – Convegno “Donne e terza età: in famiglia tutto bene?”. Partecipano come relatrici: Fiorenza Giorgi, magistrato – La violenza in famiglia contro gli anziani. Un fenomeno in crescita: quali rimedi?; Barbara Oliveri Caviglia, presidente Ospedale Evangelico Internazionale di Genova – Esperienze di accoglienza e supporto presso l’O.E.I.; Monica Becchino, avvocato – Approfondimento sul tema delle badanti (normativa; dati aggiornati su presenze/percorsi per l’assunzione/ecc.; aggiornamento sul registro regionale).
Presentazione da parte dell’Associazione di volontariato A.M.A.Li Onlus del gruppo di auto mutuo aiuto per caregiver di persone con Alzheimer e degenerazioni cognitive “Prendimi per mano”.

Aula Magna Isituto Mazzini – Da Vinci, Via Aonzo
ore 8,00 – 10,30 L’I.S.S. Mazzini Da Vinci in collaborazione con Telefono donna: ‘Generi in gioco’ presentazione dell’apertura dello sportello di ascolto per studenti e famiglie sul tema della violenza di genere.

Mercoledì 22 novembre 2017
Centro Commerciale “Il Gabbiano”- Sala Punto d’incontro- via Baracca 1r, 4° piano
Ore 16.30 -18.30 La Sezione Soci Coop Liguria di Savona organizza l’incontro pubblico “Neanche con un fiore? Interventi e strutture a sostegno delle donne: misure di contrasto alla violenza di genere e ruolo del volontariato” Intervengono Rosalba Garello, Vice Questore Aggiunto, Dirigente della Squadra Mobile – Polizia di Stato, e Luciana Nanni, Presidente Telefono Donna – Centro Antiviolenza della Provincia di Savona.

Giovedì 23 novembre 2017
Officine Solimano – P.zza Rebagliati
Sala “Nuovofilmstudio” ore 9.00 – 13.00 Incontro con le scuole a cura del Centro Giovani Asl 2, in collaborazione con l’istituto Mazzini-Da Vinci; Relatori Maura Montalbetti e Claudia Palone.
Presentazione da parte dell’Associazione di volontariato A.M.A.Li Onlus del gruppo di auto mutuo aiuto per genitori di adolescenti “Il Salvagente”.

Comune di Savona – Sala Rossa
Ore 14.30 – 17.00 Apsilef Liguria (Infermieri Forensi) – Convegno “Esperienze a confronto quali strade di prevenzione. La violenza distrugge ciò che vuole difendere: la dignità, la libertà e la vita delle persone…Giovanni Paolo II”.

Comune di Savona – Sala Rossa
ore 17,00 – 17,30 Presentazione da parte dell’Associazione di volontariato A.M.A.Li Onlus del gruppo di auto mutuo aiuto per donne che subiscono violenza Voglio essere una lucertola”.

Comune di Savona – Sala Rossa
Ore 17.30 – 19.00 USEI -Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia- Incontro “L’arma migliore?…la tua voce”. Partecipano come relatrici: Catalina Cobo, Delegata in Italia della “Defensoria del Pueblo del Ecuador” e Gabriella Calabrò, Stagista (Counseling) presso lo Sportello “Punto di Incontro Informativo” dell’USEI.

Teatro CHAPEAU – Savona
Ore 21.00 Telefono Donna-Centro Antiviolenza Savona – Spettacolo teatrale “Regine di Fuori” a cura della Compagnia Teatrale “La Ronzante gorgogliatrice”.

Venerdì 24 novembre 2017
Comune di Savona – Sala Rossa
Ore 14.30 – 16.30 ADGI – Associazione Donne Giuriste Italia -Convegno sul Cyberbullismo.

Comune di Savona – Sala Rossa
Ore 16.30 – 18.30 Convegno promosso da Consultorio Familiare “Giu’ le mani dalle donne: …Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l’anima (Alda Merini)”. Relatori il Vescovo di Savona Calogero Marino, suor Maria Laura Mancinelli ed una famiglia della pastorale familiare.

Ore 18,30-19,00 Incontro informativo promosso dall’Associazione Provitem Onlus su “Trauma ed equilibrio dei ritmi naturali, nuove scoperte scientifiche di fisiologia e patologia del cervello nella vita quotidiana, interazioni fisiche e psico-sociali, cura con alcuni rimedi naturali ‘della nonna’, qualità dell’alimentazione e fitoterapia per il riequilibrio, presentazione del progetto Orti bio-sociali.
Relatori la Presidente Nazionale Stella Alessandra Carrera e dr. Pallanca dell’Associazione Ipotesi di Savona.

Piazza Sisto IV – Savona
ore 15,00 – 19,00 Provincia di Savona, CGIL e atra associaizoni e realtà del territorio presentano “Basta! Insieme contro la violenza sulle donne…parliamone” –
ore 18,00 Passeggiata (con qualcosa di rosso) fino in piazza Mameli per ricordare al suono della campana tutte le donne vittime di violenza

Sabato 25 novembre 2017
Comune di Savona – Sala Rossa
Ore 8.30 – 13,00 Apsilef Liguria -Infermieri Forensi – Convegno “La violenza sulla donna tra progetti e realtà. Ruolo dell’infermiere forense”.

Piscina Comunale “Carlo Zanelli” – Savona
Ore 15.00 Telefono Donna-Centro Antiviolenza Savona e Pallanuoto Savona ricordano la giornata contro la violenza di genere, con la partita Pallanuoto Savona contro Pallanuoto Napoli.

Piazza Sisto IV – Savona
Ore 16,00 – 19,00 Fratellanza Donne -nell’ambito del consueto appuntamento dell’ultimo sabato del mese, con il presidio contro la violenza sulle donne e sui minori, terrà una rappresentazione a cura di Pachamana Yoga Genova “La forza dell’arrendevolezza”, una dimostrazione di difesa personale, lettura di brani e poesie con microfono aperto a disposizione dei partecipanti.

Ore 16,00 – 19,00 Mostra fotografica e spazio trucco per shooting fotografico (segni della violenza), a cura di Centro Giovani Asl 2, Centro Futura e Istituto Mazzini- Da Vinci. Referenti Maura Montalbetti, Claudio Palone, Marzia Pistacchio.
ore 16,00 – 19,00 La Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari – FIDAPA Esposizione delle nuove sagome contro la violenza di genere realizzate dall’Istituto Artistico Martini.
Ore 18,00 La Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari – FIDAPA e la Palestra Bunny 360 organizzano un flashmob per la lotta contro la violenza sulle donne.

Comune di Savona – Sala Rossa
Ore 16.30 – 18.30 Soroptmists International Club di Savona – Conferenza “Stalking: testimone d’accusa”, a cura di Ilaria Lorenzini, giornalista e vittima di atti persecutori.
Introduce il GIP Fiorenza Giorgi.
ore 18,30-19,00 Presentazione da parte dell’Associazione di volontariato A.M.A.Li Onlus del gruppo di auto mutuo aiuto per donne che subiscono violenza Voglio essere una lucertola”.

C.C. Il Gabbiano Galleria Commerciale- c/o Ipercoop, 2° piano – Savona
Ore 9.30 – 12.30 Spazio trucco per shooting fotografico (segni della violenza), a cura di Centro Giovani Asl 2, Centro Futura e Istituto Mazzini-Da Vinci in collaborazione con Coop Liguria. Mostra fotografica ‘Giù le mani’ esposta da lunedì 20 a sabato 25 novembre.

Ore 16.00 – 18.00 UDI – Unione Donne in Italia – lancio concorso non competitivo per le scuole savonesi sul tema degli stereotipi di genere; “Voce a chi non ha più voce” lettura testi di Angelica Lubrano con Ludovica Buelli e Hayet Maatung e con la partecipazione straordinaria della Compagnia Teatrale “A Campanassa”; intermezzi musicali della flautista Silvia Schiaffino e della pianista Lyudmyla Vornick; presentazione della app contro la violenza di genere a cura del dr. Pallanca.
In contemporanea l’Associazione “Gli Amici del Mediterraneo” presenta una Mostra dell’artista Edmond Haxhiu che sarà esposta al pubblico dal lunedì 20 al sabato 25 contro la violenza sulle donne.
L’Associazione Provitem Onlus presenta il progetto Orti bio- sociali e altre iniziative.

Domenica 26 novembre 2017 Partenza da Piazza Sisto Savona
10,00 – 12,00 “# LIBERE di………” – camminata spontanea attraverso le vie del centro storico di Savona organizzata dallo ZONTA Club di Savona nel contesto della campagna di sensibilizzazione “ZontaSayNo” di Zonta International.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.