Controreplica

Santa Corona, De Vincenzi (Pd): “Tagli sotto gli occhi di tutti, Viale guardi i numeri” video

Il consigliere Dem ancora all'attacco: "Le promesse dell'assessore si devono ancora vedere"

De Vincenzi

Pietra Ligure. Non si ferma il vivace “botta e risposta” tra il consigliere regionale del Pd Luigi De Vincenzi e l’assessore regionale alla sanità Sonia Viale sull’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure: ieri lo scambio di battute in Consiglio regionale dopo l’affondo dell’esponente Dem sul depotenziamento messo in atto dalla giunta regionale di centro destra per il nosocomio pietrese, a cui ha fatto seguito una secca risposta dell’assessore. Il day after il consigliere De Vincenzi, torna all’attacco, con una controreplica rispetto alle affermazioni della Viale.

“L’assessore fa finta di non capire e non ha risposto a nessuna delle mie obiezioni sollevate dall’interrogazione presentata in Consiglio regionale: “È vero o no che gli interventi di chirurgia protesica sono passati da circa 1.200 all’anno ad una previsione massima per il 2018 di 600? È vero o no che gli interventi di chirurgia vertebrale hanno subito un taglio del 50%? È vero o no che si sono tagliate 44 sedute di sala operatoria al mese corrispondenti a meno 2000 interventi all’anno? È vero o no che non sono stati sostituiti 10 primari? È vero o no che si sono ridotti gli ambulatori? È vero o no che si sono accorpati e spostati reparti in altre strutture? Ad oggi, tutto ciò è vero o sono solo polemiche strumentali?” afferma De Vincenzi. “A queste domande l’assessore non ha risposto, questa è la verità”.

E l’esponente Dem rincara, rivolgendosi direttamente all’assessore: “Sono più di due anni che puntualmente, circa ogni tre mesi, la interrogo sul sistematico depotenziamento del Santa Corona e che porto alla sua attenzione tagli e riduzioni e medici non sostituiti e disservizi di ogni genere e lei sono più di due anni che, ostinatamente, mi risponde che faccio allarmismi inutili, che va tutto bene o che tutto andrà a posto in pochi giorni. Ben oltre due anni”.

“Non posso che essere contento del piano di rinforzo del personale previsto per i prossimi mesi e che ho letto ieri. Mi auguro veramente che il parziale reintegro delle professionalità mediche lasciate andare in carenza in questi ultimi due anni possano migliorare la situazione al collasso in cui versa oggi il Santa Corona. Vedremo tra qualche mese se in lista d’attesa per la chirurgia generale ci saranno ancora 1.200 persone e se gli interventi di chirurgia protesica e vertebrale saranno ritornati ai livelli precedenti e se gli ambulatori delle specialità mediche torneranno ad essere aperti tutti i giorni” aggiunge ancora il consigliere regionale del Pd.

“Come le ho sempre detto nei miei molti interventi in questi più che due anni, e ci sono i verbali delle sedute del consiglio regionale a dimostrarlo, sono pronto a riconoscerle i miglioramenti e i meriti quando arriveranno ma, finora, ci sono stati solo tagli” conclude De Vincenzi.

leggi anche
Sonia Viale in visita al Santa Corona di Pietra Ligure
Botta e risposta
Santa Corona, Viale risponde a De Vincenzi: “Investimenti e nuovo personale, basta allarmismi”
santa corona nuove sale operatorie ospedale
Affondo
De Vincenzi all’attacco in Consiglio regionale: “A rischio la tenuta del Santa Corona”
santa corona marcia
Ridimensionamento
Santa Corona, interpellanza del consigliere De Vincenzi (Pd): “Ospedale con meno personale e servizi”
cardiologia santa corona
Sanità
Piano sanitario, De Vincenzi: “L’assessore Viale in difficoltà scarica le sue colpe sul Pd”
medici
Richieste
Piano sanitario, De Vincenzi (Pd): “Cardiochirurgia al Santa Corona e garanzie per Cairo e Albenga”
Ospedale Santa Corona - Centro cure palliativa
Sanità
Santa Corona, De Vincenzi (Pd): “Tutelare il Centro di Terapia del Dolore, struttura d’eccellenza”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.