L'analisi

Qualità della vita, sul Sole 24 Ore Savona precipita dal 24° al 58° posto: è il peggior crollo in Italia

Secondo l’analisi dei dati 2016 la nostra provincia eccelleva solo per cultura e tempo libero, male soprattutto la sicurezza

controlli carabinieri savona notte

COSA NON FUNZIONA: troppi reati, età media avanzata e bassa natalità

Gli aspetti negativi, nella fotografia scattata dal Sole 24 ore, non mancano di certo. Alcuni sono da ricondurre all’età media elevata, ma quelli più eclatanti si concentrano nel settore della sicurezza, vero “tallone d’Achille” della provincia.

I REATI – Nel comparto “Giustizia e sicurezza” Savona è sotto la media in ogni singolo parametro. Oltre a confermare il suo triste primato nelle truffe e frodi informatiche (è penultima, peggio fa solo Trieste), si rivela davvero critica la situazione dei furti in abitazione: nel 2016 sono stati 622 ogni 100.000 abitanti, quasi il doppio della media nazionale. Un indice più che preoccupante, e che colloca Savona ad un imbarazzante 107° posto (si è rubato di più solo nelle case di Modena, Foggia, Bari, Asti, Lucca e del trio Barletta-Andria-Trani). Malissimo anche gli scippi: Savona è 98a in Italia con 390 borseggi ogni 100.000 abitanti (la media nazionale è di 191). Molte infine le rapine, 44 ogni 100.000 abitanti a fronte di un dato italiano di 34.

VECCHIAIA – Il savonese è indubbiamente una terra anziana: anzi, per la precisione è la seconda provincia più anziana d’Italia dopo Trieste. Lo rivela ovviamente il dato specifico, ossia l’indice di vecchiaia (il rapporto tra over 64 e under 14 al 1 gennaio 2017), ma lo confermano tanti altri parametri riconducibili all’età media: un tasso di natalità bassissimo (solo 6 neonati ogni 1000 abitanti, 104° posto a livello nazionale), una spesa in farmaci per abitante decisamente tra le più alte in Italia, una diffusione della banda larga ancora inferiore alla media nazionale, la carenza di startup innovative (quasi la metà rispetto al dato globale).

ALTRE – Le ultime due “ombre” sulla qualità della vita a Savona riguardano due temi sentiti. Uno è l’emigrazione ospedaliera: il 14% delle dimissioni avviene in regioni diverse dalla Liguria (la media nazionale è subito sotto il 10%). L’altro è quello degli affitti: i canoni di locazione nel savonese sono cari, in media 740 euro al mese, 99 euro in più del dato nazionale.

A pag. 1: IL PEGGIOR CROLLO D’ITALIA
A pag. 2: COSA FUNZIONA
A pag. 4: PER COLPA DI CHI?

Più informazioni
leggi anche
Veduta dal Priamar
Reazioni
Qualità della vita, a Savona è polemica: botta e risposta tra il Pd e il sindaco Caprioglio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.