IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Promozione: lo Scuola Basket Team 98 Savona parte con due sconfitte

I ragazzi allenati da Rossello si arrendono ad Olimpia Taggia e Finale

Vado Ligure. Le sconfitte contro Olimpia e Finale evidenziano le difficoltà che lo Scuola Basket ha in questo
inizio di campionato: è stato pagato il dazio dell’inesperienza visto che la squadra è composta dai membri dell’Under 20 regionale più cinque senior.

L’occasione per il riscatto sarà già disponibile sabato 4 novembre alle ore 21,15 al pallone geodetico, con il sentito derby contro la Fortitudo Savona.

Nel dettaglio la partita contro l’Olimpia Taggia è stata caratterizzata da un’ottima difesa per i primi quarti, con qualche disattenzione sui tiri da tre punti avversari, ottimi tiratori, che hanno minato la difesa. In attacco è stata una prova ordinata e generosa per i primi due quarti tanto che all’intervallo lungo i savonesi conducevano di un punto sul punteggio di 32 a 31; negli ultimi due quarti si è fatto sentire il peso dell’esperienza taggese che ha sfruttato al massimo le disattenzioni difensive e anche la minore precisione in attacco dei savonesi, che hanno ceduto nel finale dell’ultimo quarto sul punteggio di 68 a 78.

Archiviata la prima sconfitta stagionale, la squadra si è diretta a Finale, dove ha prodotto una prestazione maiuscola fino a 3 minuti dalla fine, quando ha avuto un tracollo emotivo che ha permesso ai locali prima di portare la partita ai supplementari ed infine di vincerla.

I primi due quarti hanno però visto una squadra sicura e reattiva sia sul lato offensivo sia in difesa, andata negli spogliatoi in vantaggio sul punteggio di 25 a 37. Il secondo tratto di partita si è fatto particolarmente maschio e nervoso, un clima che non ha aiutato i ragazzi di Rossello, raggiunti a 3” dalla fine del match. Nei supplementari l’ha vinta la stanchezza e la poca lucidità, premiando i finalesi.

“Ora testa a sabato sera quando ci sarà una importante occasione di riscatto per i ragazzi – dicono i dirigenti savonesi -. Un particolare abbraccio a Gabriele Trenta che si è fratturato il polso negli ultimi minuti di Finale”.

Di seguito i tabellini dei due incontri.

Scuola Basket Savona – Olimpia Basket 58-68
(Parziali: 14-18; 32-31; 46-50)
Scuola Basket Savona: Luciano, Raineri, Mazzucchelli (cap.) 2, Ghiso, Madaschi 13, Rollo 15, Colandrea 8, Ferro, Trenta 18, Saltarelli 2. All. Rossello, ass. Parodi.

Finale Basket – Scuola Basket Savona 79-72
(Parziali: 12-16; 25-37; 37-47; 65-65)
Scuola Basket Savona: Ferro, Luciano, Saltarelli 10, Mazzucchelli (cap.) 3, Patrone, Rollo 13, Madaschi 6, Colandrea 19, Trenta 20, Buzzola. All. Rossello, ass Parodi.

La classifica del girone A: Fortitudo Savona 4; Imperia; Juvenilia Varazze, Finale, Olimpia Taggia 2; Scuola Basket Savona, Maremola 0.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.